Tecniche di Trading

Combinazione Medie Mobili e Parabolic SAR

Tecnica è molto semplice da utilizzare e applicabile a differenti strumenti (azioni, indici, valute, commodities, etc). Secondo la nostra esperienza, comunque, i risultati migliori sono ottenuti con le azioni. Si sostanzia nell’utilizzo di due semplici strumenti: le medie mobili (possibilmente esponenziali) ed il Parabolic SAR. Per quanto riguarda le prime, si richiamano la media a 10 e quella a 100 periodi poiché la prima è… Leggi tutto »

Utilizzo Take Profit e Stop Loss

Il Take Profit e lo Stop Loss sono due strumenti che ormai ogni software per gli investimenti e qualsiasi piattaforma di ogni broker mette a disposizione. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono e come funzionano. Take profit Il Take Profit è un ordine automatico che viene inserito dall’operatore al momento dell’apertura di una posizione (sia questa long o short). In sostanza,… Leggi tutto »

Combinazione MACD – Stocastico

Nel mondo dell’Analisi Tecnica esistono numerosi indicatori capaci di aiutare significativamente il trader. Il numero di questi è crescente (costantemente ne vengono proposti di nuovi o studiate nuove combinazioni) ed ognuno di essi può essere un valido sostegno se l’investitore è in grado non solo di leggerlo, ma anche di capirlo da un punto di vista… Leggi tutto »

Williams Alligator

L’Alligator (“coccodrillo” in italiano) è solo uno tra i tanti indicatori di analisi tecnica proposto dal famoso trader americano Bill Williams nella sua carriera ultra cinquantennale. Si basa sull’assunzione per cui i mercati finanziari si muovano in trend ascendenti o discendenti nel 15-30% dei casi (nelle restanti situazioni il movimento è laterale). Il Williams Alligator è un indicatore sovrapposto composto… Leggi tutto »

Medie Mobili Envelope

Dopo aver analizzato nel dettaglio tutto ciò che è necessario sapere a riguardo delle Medie Mobili Envelope, andiamo adesso ad utilizzarle combinandole con altri indicatori per costruire strategie e tecniche di trading. Medie Mobili Envelope e Bande di Bollinger La differenza principale tra questi due indicatori sovrapposti risiede nel calcolo dell’ampiezza del canale. Le Medie Mobili Envelope usano, come visto, una… Leggi tutto »

Bande di Bollinger

In questo articolo andremo ad illustrare una Tecnica di Trading, la Strategia Bande di Bollinger, basata sull’utilizzo contemporaneo di tutti gli strumenti ideati da John Bollinger: le famose Bande di Bollinger, il Bollinger Percentuale ed il Band Width. Walking on the Band Normalmente, una volta toccata una delle due bande, il prezzo dovrebbe rimbalzare. A volte però ciò non succede,… Leggi tutto »