Mercati

Il mercato vincente degli affitti brevi

Il mercato immobiliare nonostante la crisi esce vincente dai dati 2021 e 2022. Questo dato di fatto è sicuramente dovuto al turismo e le molteplici attrazioni che l’Italia conserva nel proprio patrimonio e agli incentivi statali e regionali messi a punto proprio per questo settore. L’uso turistico infatti è la principale destinazione di questi investimenti… Leggi tutto »

Giovani e mercato immobiliare: acquisti o affitti

Al giorno d’oggi, acquistare un immobile è una scelta molto difficile perché comporta un grande investimento economico iniziale che non tutti sono disposti a fare, soprattutto se si opta per l’accensione di un mutuo. Al contrario, scegliere una casa in affitto garantisce maggiore flessibilità, ma al tempo stesso l’immobile non sarà di proprietà dell’inquilino. Fare… Leggi tutto »

Delocalizzare un’azienda conviene ancora o no?

coem delocalizzare un azienda

La delocalizzazione è un fenomeno che riguarda in particolare l’economia dal dopoguerra in poi, anche se esistono casi documentati di imprese che hanno delocalizzato anche in tempi più remoti. Si tratta infatti di un fenomeno che ha permesso, in passato, di passare da un’economia in cui si scambiavano i prodotti localmente ad un’economia basata sugli… Leggi tutto »

Tax Haven e paesi Black list

Uno dei temi più trattati negli ultimi tempi è sicuramento quello legato ai paradisi fiscali, specialmente in questo periodo di crisi economica e sanitaria. Ma cosa sono? Come funzionano? E chi può accedervi? Per capire tutto ciò, è importante ricordare da dove nasce l’idea di paradiso fiscale e quindi analizzarne un po’ la storia. Per… Leggi tutto »

Il commercio internazionale tra occasioni e problemi

Nel periodo storico che stiamo vivendo, i sistemi economici nazionali sono interamente legati allo scambio di beni e servizi, dagli investimenti e i flussi monetari che le aziende spingono perché vengano effettuati in paesi esteri. La distanza fisica che un’azienda possiede nei confronti dei propri acquirenti o anche dei propri produttori, non è rilevante in… Leggi tutto »

Come funziona il mercato dell’energia elettrica

Il punto iniziale per analizzare il mercato dell’energia elettrica è definire il concetto di commodity. Una commodity è una materia prima o un prodotto non differenziato di qualità uniforme, con natura fungibile o interscambiabile, commercializzato in vari mercati. L’energia elettrica è un bene unico, anche se sappiamo che per produrla ci sono modalità diverse con… Leggi tutto »