Mercati

L’agenda 2030, che novità ci sono per l’economia

Quando, nell’agosto 2015, i 193 stati dell’ONU approvarono la famosa Agenda 2030 si presero l’impegno ufficiale di “Trasformare il nostro mondo verso una direzione sostenibile”. Questa presa di posizione fu un momento storico per tutte le interazioni macroeconomiche e di politica internazionale. Questo importante documento prevede il raggiungimento di 17 obiettivi di sviluppo sostenibili, susseguiti… Leggi tutto »

Marketing, responsabilità e gioco pubblico: tutte le novità del settore

Il settore del gambling sta registrando perdite ingenti sul territorio, colpito duramente dalla crisi del 2020. La crescita esponenziale del gioco è stata limitata e frenata bruscamente, ma non arrestata del tutto. Il gioco online, infatti, continua a viaggiare spedito su numeri che definire esaltanti sarebbe riduttivo. Il lockdown e tutta una serie di innovazioni… Leggi tutto »

I megatrend, quali ha senso seguire quali no

Molto più spesso, nel dibattito sull’economia internazionale, si sente parlare dei megatrend e della loro influenza su tutto il sistema. Questo fenomeno ha fatto emergere un vero e proprio filone di studi economici; essi analizzano le dinamiche di questi megatrend dirompenti in grado di determinare cambiamenti strutturali nell’economia globale, ridefinire i modelli di business, influenzare… Leggi tutto »

Che cos’è e cosa fa la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) è un’istituzione finanziaria internazionale fondata nel 1991. In qualità di banca di investimento multilaterale per lo sviluppo, la BERS utilizza gli investimenti come strumento per costruire economie di mercato. Inizialmente focalizzato sui paesi dell’ex blocco orientale, si è espanso per supportare lo sviluppo in più… Leggi tutto »

La mano invisibile di Adam Smith

Adam Smith è stato un economista e filosofo scozzese considerato il padre dell’economia moderna. Smith si pose fermamente contro il mercantilismo e fu uno dei maggiori sostenitori della politica economica del “laissez-faire”, ovvero l’ideale secondo cui lo stato non deve in alcun modo intromettersi nella vita economica del privato cittadino. Nel suo primo libro Smith… Leggi tutto »

Il mercato dell’oro

Il mercato dell’oro non passa mai di moda. In maniera virtuale o in modo fisico, sotto forma di lingotti, gioielli, pietre o monete, ha fatto si che questo metallo sia la prima materia commercializzata e soprattutto ha permesso la sua conoscenza in tutto ciò che lo riguarda: quotazioni, valutazioni, la sua posizione di mercato, la… Leggi tutto »