Mercati

La strana forma di mercato: il Monopsonio

La strana forma di mercato: il Monopsonio

Come possiamo ben comprendere, il monopsonio è una forma di mercato poco conosciuta, sia perché non è molto usata, sia perché è diversa ed insolita. Possiamo quasi definire il monopsonio come il monopolio al contrario, ovvero un mercato dove esiste un solo acquirente di fronte a un numero frammentato di produttori e venditori. Il monopolio… Leggi tutto »

Mercato Monopolistico

Mercato Monopolistico

Non c’è persona che non abbia mai sentito di parlare di monopolio, e la maggior parte sanno che in questa forma di mercato c’è una sola impresa che produce ed una sola impresa che vende. Possiamo definire quindi il monopolio come un mercato in cui il monopolista, ovvero l’impresa che produce, mette a disposizione della… Leggi tutto »

Mercato oligopolistico

mercato oligopolistico

Nel secolo che stiamo vivendo avere una struttura di mercato sotto forma di oligopolio non è affatto strano, anzi, oligopoli e monopoli sono le forme più comuni che possiamo trovare. Il mercato prevalente comunque resta l’oligopolio, una moderna struttura con caratteristiche economiche ben specifiche. I venditori all’interno della rete di mercato sono davvero pochi e… Leggi tutto »

Concorrenza Monopolistica

concorrenza monopolistica

Elementi della concorrenza perfetta e del monopolio si fondono dando vita ad una nuova forma di mercato, la concorrenza monopolistica. In parole semplici possiamo affermare che questa forma di mercato ha il potere di mercato che possiede un monopolio e il profitto uguale a zero, caratteristica della concorrenza perfetta. I prodotti che le imprese immettono… Leggi tutto »

La Concorrenza Perfetta

La Concorrenza Perfetta

Il modello della Concorrenza Perfetta è una forma di mercato in cui i presupposti perché essa sussista non sono semplici da verificare dato che è molto frequente e ci sono numerose domande di fronte ad una grande quantità di offerte. Dalla concorrenza perfetta partono tutte le altre forme di mercato ed è quindi più semplice… Leggi tutto »

Le fasi storiche della globalizzazione

Con il termine globalizzazione si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi di diverso tipo a livello mondiale in diversi ambiti osservato a partire dalla fine del 19° secolo. Sebbene con questo termine ci si riferisca prevalentemente agli aspetti economici delle relazioni fra popoli e grandi aziende, il fenomeno va inquadrato… Leggi tutto »