Mercati

Il mercato dell’oro

Il mercato dell’oro non passa mai di moda. In maniera virtuale o in modo fisico, sotto forma di lingotti, gioielli, pietre o monete, ha fatto si che questo metallo sia la prima materia commercializzata e soprattutto ha permesso la sua conoscenza in tutto ciò che lo riguarda: quotazioni, valutazioni, la sua posizione di mercato, la… Leggi tutto »

Conosciamo le criptovalute

La tecnologia, il suo sviluppo e ampliamento e soprattutto l’utilizzo incentivato da smartphone che navigano con estrema facilità, ha fatto si che si stia generando un cambiamento nell’economia mondiale per quanto riguarda lo scambio di beni e servizi e delle più generiche attività finanziarie. Sentiamo sempre di più parlare di criptovalute proprio perchè stiamo parlando… Leggi tutto »

Come funziona il mercato azionario

Il mondo del mercato azionario è un mondo affascinante che incuriosisce molti e fa rabbia ad altri. Perché si, non è tutto oro ciò che luccica. Il mercato azionario può far guadagnare bene, ma può anche causare delle perdite pericolose, proprio per questo è bene essere a conoscenza della sua funzionalità prima di provare ad… Leggi tutto »

Ripartire dopo la crisi

Ultimamente la crisi economica e finanziaria è una delle maggiori preoccupazioni a livello mondiale. Come ripartire è la domanda che gli economisti si stanno ponendo e alla quale non riescono a dare una risposta concreta e comunque di comune accordo tra le nazioni, anche se la consapevolezza che ripartire non sarà semplice unisce tutti. Occorrono… Leggi tutto »

FCA-Incentivi per sostenere l’avvento delle auto elettriche

Puntare sull’aumento della produzione e della vendita di auto elettriche o auto ibride è una questione politica su cui puntare perchè il mercato sia pronto a sopportare tale cambiamento. Pietro Gorlier di Fca sostiene tale situazione e a suo parere bisognerebbe sostenere la domanda di mercato e sostenere allo stesso tempo la rottamazione di vecchi… Leggi tutto »

La Borsa italiana forse cambierà orario: vediamo le possibili novità

Se la Borsa italiana cambiasse orario delle contrattazioni? Proprio così, c’è la possibilità che la Borsa Italiana potrebbe ridurre l’orario di contrattazione. Da  pochi giorni la capitale britannica è uscita dall’UE  e il monitoraggio sulla borsa Italiana sarà attento e meticoloso. Il London Stock Exchange (LSE) che controlla la nostra piazza affari avrebbe volontà di… Leggi tutto »