Mercati

Concorrenza Monopolistica

Elementi della concorrenza perfetta e del monopolio si fondono dando vita ad una nuova forma di mercato, la concorrenza monopolistica. In parole semplici possiamo affermare che questa forma di mercato ha il potere di mercato che possiede un monopolio e il profitto uguale a zero, caratteristica della concorrenza perfetta. I prodotti che le imprese immettono… Leggi tutto »

La Concorrenza Perfetta

Il modello della Concorrenza Perfetta è una forma di mercato in cui i presupposti perché essa sussista non sono semplici da verificare dato che è molto frequente e ci sono numerose domande di fronte ad una grande quantità di offerte. Dalla concorrenza perfetta partono tutte le altre forme di mercato ed è quindi più semplice… Leggi tutto »

Le fasi storiche della globalizzazione

Con il termine globalizzazione si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi di diverso tipo a livello mondiale in diversi ambiti osservato a partire dalla fine del 19° secolo. Sebbene con questo termine ci si riferisca prevalentemente agli aspetti economici delle relazioni fra popoli e grandi aziende, il fenomeno va inquadrato… Leggi tutto »

Le principali e diverse forme di mercato

Il mercato così come lo conosciamo non è sempre uguale, ma assume diverse forme in base a condizioni ben precise che sono dettate dall’incontro tra compratori e venditori che si trovano ad operare in una certa situazione. Le principali forme di mercato esistenti sono: concorrenza perfetta; concorrenza monopolistica; monopolio; oligopolio; monopsonio; monopolio bilaterale; duopolio. Il… Leggi tutto »

Come funziona il mercato del gas naturale

Il gas naturale è una fonte fossile di energia, composta prevalentemente da metano e piccole percentuali di altri gas, alcuni dei quali devono essere eliminati prima della commercializzazione. La sua misurazione può essere fatta in massa o in volume. La filiera del gas naturale è simile a quella del mercato dell’energia elettrica, dove c’è una… Leggi tutto »

L’agenda 2030, che novità ci sono per l’economia

Quando, nell’agosto 2015, i 193 stati dell’ONU approvarono la famosa Agenda 2030 si presero l’impegno ufficiale di “Trasformare il nostro mondo verso una direzione sostenibile”. Questa presa di posizione fu un momento storico per tutte le interazioni macroeconomiche e di politica internazionale. Questo importante documento prevede il raggiungimento di 17 obiettivi di sviluppo sostenibili, susseguiti… Leggi tutto »