Finanza

TeleTrade: Powell non ha spaventato i mercati

I media finanziari tendono a mettere sotto il microscopio e interpretare con attenzione le frasi del presidente della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell, citazione per citazione, e questo è esattamente ciò che è successo dopo la sua testimonianza al Congresso. Sembra che il mercato abbia già valutato il vero valore delle sue parole e abbia… Leggi tutto »

I paradisi fiscali in Europa e nel mondo

Uno dei temi più trattati negli ultimi tempi è sicuramento quello legato ai paradisi fiscali, specialmente in questo periodo di crisi economica e sanitaria. Ma cosa sono? Come funzionano? E chi può accedervi? Per capire tutto ciò, è importante ricordare da dove nasce l’idea di paradiso fiscale e quindi analizzarne un po’ la storia. Per… Leggi tutto »

La disciplina della trasparenza bancaria

L’obiettivo principale della disciplina riguardante la trasparenza bancaria è proprio il rispetto della notorietà riguardante tutti gli elementi essenziali che vengono ad esistere nei vari rapporti contrattuali facendo si che si possano applicare strategie tali da favorire l’intero mercato bancario e quello finanziario. I rischi legali che potrebbero intercorrere sono a questo punto di gran… Leggi tutto »

Come lavora l’Antitrust per scovare i cartelli

La normativa antitrust europea identifica tre grandi macro categorie per identificare una violazione della legge. Queste violazioni riguardano le limitazioni delle corrette dinamiche concorrenziali all’interno del mercato di un determinato settore. Queste macro violazioni sono: le intese, l’abuso di posizione dominante e le concentrazioni. Prima di tutto spiegheremo molto sinteticamente di cosa si tratta. Le… Leggi tutto »

Pensione, quali sono i trattamenti e le possibilità quando si termina di lavorare

La pensione è il traguardo a fine carriera che si raggiunge dopo aver versato i contributi. Una condizione che segue le leggi vigenti italiane e che può trovare anche dei miglioramenti/cambiamenti lungo il suo percorso. Di solito, la contribuzione richiesta è non inferiore a 20 anni. Vediamo insieme quali sono i trattamenti e le varie… Leggi tutto »

Quali sono i principali reati finanziari negli ultimi anni

Se sei interessato ad argomenti come economia e finanza avrai sicuramente sentito parlare di reati finanziari o criminalità economica, anche grazie al fatto che la finanza è sempre stato un settore dove le enormi possibilità di profitto unite a persone senza scrupoli si fondono e spesso ciò che ne risulta è una coltre di polvere… Leggi tutto »