Finanza

Che cosa sono le SICAF (Società di investimento a capitale fisso)?

Una Società di Investimento a Capitale Fisso, o SICAF è una forma di investimento collettivo non quotata in borsa che offre ai propri partecipanti la possibilità di partecipare ad un portafoglio di investimenti. Le caratteristiche principali delle SICAF Una SICAF può essere di tipo aperto o chiuso, e può essere gestita da una società di… Leggi tutto »

Che cosa sono le SICAV (Società di investimento a capitale variabile)?

Le Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV) sono una particolare tipologia di strumento finanziario che ha preso forma negli anni ’70 grazie alla liberalizzazione del mercato. Si tratta di società con un capitale variabile, che possono variare in base ai sottoscrittori. Le SICAV possono essere costituite sia in forma di società di capitali, sia… Leggi tutto »

Risk Management Bancario

La gestione del rischio è il processo d’individuazione, valutazione e controllo delle minacce che coinvolgono il capitale e la struttura dell’organizzazione bancaria. I rischi a cui, nel corso della propria esistenza economica, vanno incontro le imprese e in particolare le banche, in virtù del peculiare ruolo economico e sociale che assolvono, sono molteplici. Responsabilità legali,… Leggi tutto »

Aziende di Brokeraggio: Le Certificazioni Importanti

Nel corso degli anni, la globalizzazione dei mercati ha complicato il tema della sicurezza, qualità e legalità alimentare. Le materie prime vengono prodotte nei Paesi più disparati (con norme e regolamenti diversi), a km e km di distanza l’uno dall’altro. I grandi intrecci commerciali spesso rendono difficile l’individuazione di produttori e fornitori di materie prime… Leggi tutto »

TeleTrade: Perché l’impatto della caduta del mercato cinese è limitato?

Lo yuan cinese è sceso al livello più basso degli ultimi 15 anni contro il biglietto verde, con il tasso di cambio USDCNY che è salito ben al di sopra di 7,30 nella sessione del 25 ottobre. Questa è stata la reazione parzialmente ritardata del mercato valutario al terzo mandato di Xi Jinping come segretario… Leggi tutto »

TeleTrade: La bassa inflazione negli Stati Uniti potrebbe non abbattere il sentiment negativo

Le azioni europee hanno iniziato la nuova settimana con una ripresa generale. Lunedì, i prezzi dei contratti spot e futures per l’indice tedesco DAX 40 sono aumentati di quasi l’1,7%, dopo una imprevista sessione di chiusura di Wall Street venerdì. L’indice americano S&P 500 è aumentato dell’1,53%, segnando la prima settimana positiva dopo le tre… Leggi tutto »