Finanza

Il futuro delle banche italiane: alcune suggestioni

Le banche o almeno parte delle loro odierne funzioni mettono le loro radici molto indietro nel tempo, accompagnando l’uomo e lo svolgimento della storia. Se è vero che le banche ricoprono diverse funzioni a partire dalla produzione di moneta fino ad arrivare al cambio di valuta e al prestito di denaro, prima della formalizzazione di… Leggi tutto »

Operazioni di investimento delle banche

Qualsiasi banca o istituto finanziario, previa autorizzazione della Banca d’Italia, è abilitata a svolgere servizi di investimento in strumenti finanziari a livello professionale. Per regolare la materia, sia per quanto concerne i titoli sia riguardo i servizi di investimento veri e propri, è stata istituita la normativa MiFID: questa fornisce indicazioni soprattutto sulle informative da… Leggi tutto »

L’Italia si cura, scopriamo come

Il decreto Cura Italia è corso in aiuto di tutti quegli italiani che si stanno trovando economicamente in difficoltà a causa della quarantena imposta giustamente per far fronte all’emergenza Cornona visrus. Moltepici sono le attività chiuse e i lavori impossibili da svolgere dato che prevedono un contatto ravvicinato tra persone. I limiti imposti sono tanti… Leggi tutto »

Nuovi provvedimneti per la Fed: agiremo in modo adeguato

La Fed (Federal Reserve) afferma che prenderà dei provvedimenti adeguati alla difficile  situazione economica che si va delineando e metterà quindi in atto degli strumenti per sostenere l’economia. Jerome Powell, il presidente della banca centrale americana, afferma che sono pronti a tagliare ii tassi per fronteggiare l’impatto che il diffondersi del Virus (COVID-19) sta avendo… Leggi tutto »

Cosa sono e cosa svolgono le società fiduciarie

Una società fiduciaria è un’impresa che assume l’impegno di amministrare i beni per conto terzi, nello specifico questa società si occupa di amministrare attività patrimoniali e finanziarie appartenenti a terzi< ma che rimangono comunque a titolo della società che vi si affida. Proprio per tale ragione la società fiduciaria va incontro a controlli e vigilanza in primis da… Leggi tutto »

T-Commerce: la pubblicità smart in tv

Con il termine T-Commerce o IDTV-Commerce (Interactive Digital TV), in cui la T sta ovviamente per tv intendiamo quella tipologia di commercio, piuttosto recente per la verità, che sfrutta un canale pubblicitario al contrario piuttosto rodato che è il mezzo televisivo. Il televisore ovviamente dovrà essere digitale. Per chi non ne fosse al corrente dal… Leggi tutto »