Lavoro

Come gestire i sistemi retributivi in maniera ottimale

Il processo di pianificazione e controllo deve riuscire a governare anche il cosiddetto “clima aziendale”, costituito dal vasto ed eterogeneo complesso di rapporti umani e funzionali che animano una società. Regole certe, omogenee e coerenti devono definire le politiche di sviluppo del personale e di valutazione delle prestazioni, in modo da impostare un sistema di… Leggi tutto »

HR, l’importanza delle persone giuste al posto giusto

Smartworking, i vantaggi del lavoro da casa

Gli ultimi mesi hanno confermato le potenzialità di quella che già negli anni precedenti si proponeva come una rivoluzione del mondo del lavoro: lo smartworking. Balzato ai primi posti delle cronache degli ultimi tempi, si tratta di una pratica che aveva già dimostrato di possedere le potenzialità per impattare in maniera importante nelle dinamiche tradizionali… Leggi tutto »

L’allarme di Kaspersky: molte aziende europe sono costrette ad esternalizzare i servizi IT per mancanza di competenze

Kaspersky è un’azienda leader nel settore della sicurezza informatica e digital privacy, opera a livello globale fin dal 1997. Si tratta di un’azienda che ha una profonda conoscenza in materia di threat intelligence e cyber security e ciò si traduce in soluzioni innovative per produrre le infrastrutture critiche di aziende, governi ed utenti di tutto… Leggi tutto »

Assemble To Order (ATO): il sistema di produzione

assemble to order

L’Assemble to Order (ATO) è una strategia di produzione aziendale in cui i prodotti ordinati dai clienti vengono prodotti rapidamente e sono personalizzabili solo in una certa misura. In genere richiede che le parti di base del prodotto siano già fabbricate ma non ancora assemblate. Una volta ricevuto l’ordine, le parti vengono assemblate rapidamente e… Leggi tutto »

TeleTrade: Nuove realtà imprenditoriali – PMI innovative

Prima di capire cosa sono le PMI innovative, partiamo dalla definizione delle PMI (Piccole e Medie Imprese). Rientrano in questa categoria, tutte quelle realtà imprenditoriali dai 10 a 249 dipendenti le quali generano un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo minore o uguale di 43 milioni… Leggi tutto »