Lavoro

La bolla dei debiti universitari negli Stati Uniti

Quando si pensa alle università più famose e prestigiose del mondo, quasi sempre i primi nomi che ci vengono in mente riferiti agli Stati Uniti sono quelli di Harvard, Yale, il MIT, Stanford. Il motivo è che queste università sono sempre in cima alle varie classifiche riguardanti la qualità dell’offerta formativa. Studiare in queste prestigiose… Leggi tutto »

Sbocchi professionali di un laureato in economia

I corsi di laurea in economia sono i più vari, l’offerta formativa degli atenei sta incrementando anno dopo anno, in risposta alla maggior necessità di specializzazione da parte dei nuovi studenti universitari. Si è passati quindi dai classici corsi di economia aziendale e economia e commercio, a corsi sempre più specifici. I corsi di laurea… Leggi tutto »

Il commercio internazionale tra occasioni e problemi

Nel periodo storico che stiamo vivendo, i sistemi economici nazionali sono interamente legati allo scambio di beni e servizi, dagli investimenti e i flussi monetari che le aziende spingono perché vengano effettuati in paesi esteri. La distanza fisica che un’azienda possiede nei confronti dei propri acquirenti o anche dei propri produttori, non è rilevante in… Leggi tutto »

Come gestire i sistemi retributivi in maniera ottimale

Il processo di pianificazione e controllo deve riuscire a governare anche il cosiddetto “clima aziendale”, costituito dal vasto ed eterogeneo complesso di rapporti umani e funzionali che animano una società. Regole certe, omogenee e coerenti devono definire le politiche di sviluppo del personale e di valutazione delle prestazioni, in modo da impostare un sistema di… Leggi tutto »

I vantaggi ed i limiti dell’outsourcing

L’outsourcing è vista come una grande risorsa per la quale un’azienda riesce ad avviare un processo in cui riesce ad alleggerire in maniera vincente il proprio lavoro cedendo in gestione alcuni rami della propria produzione a soggetti o aziende esterne. Questa scelta viene effettuata proprio per ottimizzare al massimo le risorse interne senza sovraccaricare con… Leggi tutto »

HR, l’importanza delle persone giuste al posto giusto