Fisco

Aziende e tassazioni: quanto paga una srl

Se stai considerando l’apertura di una società srl e vorresti sapere con quanta più precisione possibile quali e quante tasse dovresti pagare, possiamo dirti fin da subito che sei arrivato sull’articolo giusto. Qua infatti andremo anche ad analizzare come variano le tasse in base alla tipologia di società che intendi aprire: normale, semplificata o unipersonale.… Leggi tutto »

Paradisi fiscali e dove trovarli

Quando parliamo di paradiso fiscale indichiamo uno Stato in cui il prelievo fiscale esercitato sui soggetti che percepiscono reddito è molto basso se comparato a quello di altri stati. L’Italia non è assolutamente un paradiso fiscale ma questo lo sappiamo già, perché il prelievo fiscale esercitato è elevato e va ad incidere notevolmente sulla vita… Leggi tutto »

Regole Europee e politica fiscale

Le regole europee in materia fiscale fanno parte di un pacchetto unico dettato proprio dal’Unione Europea. Questo quadro ben preciso indica a tutti gli stati che ne fanno parte il modo in cui possono raggiungere i propri obiettivi economici e fiscali, come poter organizzare al meglio e coordinare le politiche interne e come poter affrontare… Leggi tutto »

Plastic Tax: Cos’è e Come Funziona

La plastica è inquinante: in fase di smaltimento la diossina provoca danni all’ambiente ed al nostro organismo. Invade gli oceani, soffoca il pianeta. Cosa significa Plastic-free? Il termine inglese si traduce in “liberi dalla plastica”. Non è un semplice slogan ma un impegno per gestire al meglio un materiale che ha invaso l’intero pianeta. Plastic-free… Leggi tutto »

Regime forfettario: tutti i vantaggi

vantaggi del regime forfettario

Per regime forfettario si intende un regime fiscale che si rivolge ai professionisti e alle piccole imprese. Si tratta di una misura creata nel 2016 in sostituzione al regime dei minimi. Si tratta di una soluzione ideale per chi ha appena aperto la sua attività e infatti dal 2016 il numero dell’apertura di partite IVA… Leggi tutto »

Pignoramento del nullatenente: come procedere?

Di gente disonesta e furba ce n’è tanta in giro. Per sfuggire ai creditori e non saldare i debiti, molti nascondono i propri beni presso terzi, diventando nullatenenti. Nel linguaggio giuridico, tali persone non possono essere raggiunte dal fisco e pertanto non dovrebbero essere soggette a pignoramento. Si utilizza il condizionale, perché non sempre è… Leggi tutto »