Economia

Come una crisi bancaria può diventare crisi del debito

Nell’economia contemporanea, ovvero quella che inizia dal secondo dopo guerra, si sono andate ad identificare tre principali crisi economiche. La crisi del debito, la crisi valutaria e la crisi bancaria. La crisi bancaria avviene quando una o più banche, relativamente grandi all’interno del sistema, passano da essere illiquide (senza risorse a breve per finanziare i… Leggi tutto »

L’agenda 2030, che novità ci sono per l’economia

Quando, nell’agosto 2015, i 193 stati dell’ONU approvarono la famosa Agenda 2030 si presero l’impegno ufficiale di “Trasformare il nostro mondo verso una direzione sostenibile”. Questa presa di posizione fu un momento storico per tutte le interazioni macroeconomiche e di politica internazionale. Questo importante documento prevede il raggiungimento di 17 obiettivi di sviluppo sostenibili, susseguiti… Leggi tutto »

I megatrend, quali ha senso seguire quali no

Molto più spesso, nel dibattito sull’economia internazionale, si sente parlare dei megatrend e della loro influenza su tutto il sistema. Questo fenomeno ha fatto emergere un vero e proprio filone di studi economici; essi analizzano le dinamiche di questi megatrend dirompenti in grado di determinare cambiamenti strutturali nell’economia globale, ridefinire i modelli di business, influenzare… Leggi tutto »

Economia circolare: di cosa si tratta?

È il 4 dicembre 2018, siamo a Katowice, in Polonia, una ragazzina svedese, bionda con occhi di ghiaccio fa un discorso in occasione della 24esima Conferenza delle Parti sul Clima. Quella ragazzina era Greta Thunberg ed è grazie a quel fatidico discorso che divenne famosa e nel mondo qualcosa si mosse. In seguito con i… Leggi tutto »

I settori vincenti in cui investire nel 2021

Lo stravolgimento che c’è stato nelle nostre vite a partire da febbraio 2020 ha portato a cambiamenti decisivi in tutti i settori economici. La crisi ha obbligato il sistema economico ad un totale ripensamento di alcune attività e di alcune dinamiche. Come spesso si è verificava nelle crisi del passato, questi fenomeni vanno ad accelerare… Leggi tutto »