Economia

Assemble To Order (ATO): il sistema di produzione

assemble to order

L’Assemble to Order (ATO) è una strategia di produzione aziendale in cui i prodotti ordinati dai clienti vengono prodotti rapidamente e sono personalizzabili solo in una certa misura. In genere richiede che le parti di base del prodotto siano già fabbricate ma non ancora assemblate. Una volta ricevuto l’ordine, le parti vengono assemblate rapidamente e… Leggi tutto »

Che cosa si intende per reflazione?

Che cosa si intende per reflazione?

Quando si inizia a sentir parlare di reflazione, molti pensano ad un’inflazione alla rovescia. Non è proprio così, quella è la deflazione. Quando diciamo reflazione intendiamo una situazione dove l’aumento dell’inflazione non è una conseguenza ma è una scelta di base in cui i prezzi vengono aumentati proprio per evitare una situazione di pericolosa depressione.… Leggi tutto »

Differenza tra tasso di interesse reale e tasso di interesse nominale

Che cos’è il make to order

Il Make to Order, o made to Order (MTO), è una strategia di produzione aziendale che in genere consente ai consumatori di acquistare prodotti personalizzati in base alle loro specifiche. È un processo di fabbricazione in cui la produzione di un articolo inizia solo dopo la ricezione di un ordine del cliente confermato. È anche… Leggi tutto »

La Open Innovation nell’economia odierna

Come altri temi legati all’innovazione digitale, anche l’Open Innovation sta ricevendo sempre più attenzione da parte delle aziende italiane. Tuttavia, definire la cosiddetta “Innovazione Aperta” non è semplice e, per evitare di cadere nell’ambiguità, occorre analizzare il fenomeno da un punto di vista sia pratico che teorico. Sono molte le imprese, specialmente di grandi dimensioni,… Leggi tutto »

Quanto è importante la logistica oggi

Soddisfare la domanda dei clienti e offrire un servizio superiore come elemento di differenziazione sono i vantaggi più importanti di una buona gestione della logistica. La fornitura di servizi rapidi, accurati e di qualità è responsabilità di questo settore. Un’adeguata gestione favorisce quindi la crescita dei ricavi, porta una buona reputazione al marchio di un’azienda,… Leggi tutto »