Economia

Proibizionismo ed effetti sull’economia statunitense

Gli Stati Uniti durante i primi anni del XX Secolo iniziarono a spingere affinché venissero prese precauzioni nei confronti del consumo di alcol in quanto una serie di gruppi ritenevano che l’alcol fosse una delle maggiori cause dei problemi sociali presenti in America. Dopo una serie di dibattiti, il 29 ottobre del 1919 il Volstead… Leggi tutto »

Piano Marshall e conseguenze sull’economia globale

Il Piano Marshall, conosciuto come il Piano di Recupero Europeo, è stato un programma statunitense per aiutare l’Europa dell’Ovest a seguito della devastazione della Seconda Guerra Mondiale. Fu annunciato nel 1948 e fornì oltre 15 miliardi di dollari in aiuti per ricostruire il continente. L’ideatore, il Segretario di Stato George Marshall (da cui il piano… Leggi tutto »

La mano invisibile di Adam Smith

Adam Smith è stato un economista e filosofo scozzese considerato il padre dell’economia moderna. Smith si pose fermamente contro il mercantilismo e fu uno dei maggiori sostenitori della politica economica del “laissez-faire”, ovvero l’ideale secondo cui lo stato non deve in alcun modo intromettersi nella vita economica del privato cittadino. Nel suo primo libro Smith… Leggi tutto »

Team work e team building ai tempi dello smart working

Da anni i tutor aziendali hanno puntato sul costruiure feeling tra i membri del gruppo di lavoro in modo da ottimizzare le capacità di ognuno. Questa tecnica ha permesso di sviluppare una filosofia di lavoro moderna e una strategia per rendere la produzione più efficiente. Il team working consiste nel condividere un’attività tra più lavoratori… Leggi tutto »

Cos’è il factoring e come funziona

Nella gestione dell’impresa l’utilizzo di crediti e debiti è una delle parti fondamentali per quanto riguarda la finanza di un’azienda, e all’interno di questo macro argomento abbiamo l’utilizzo di uno degli strumenti forse più utili in termini di gestione crediti: il factoring. Quando si parla di factoring, generalmente si intende una situazione di negoziazione utile… Leggi tutto »