Economia

Il neuromarketing nelle PMI

Già da alcuni decenni, il progresso tecnologico ha un impatto sempre più rilevante sulle nostre vite, e i numerosi cambiamenti in ambito tecnologico si ripercuotono anche in tutti gli ambiti lavorativi, tra i quali anche quello economico. In particolare, anche il settore del marketing è stato caratterizzato da molteplici innovazioni in tal senso, e questa… Leggi tutto »

Il mercato dell’usato: un’opportunità inaspettata per risparmiare e guadagnare

Nel mondo in costante evoluzione in cui viviamo, l’acquisto di oggetti nuovi e l’abitudine di buttar via quelli vecchi sono diventate pratiche comuni. Tuttavia, c’è un’alternativa più sostenibile ed economicamente vantaggiosa che spesso viene trascurata: il mercato dell’usato. Il mercato dell’usato offre un’opportunità inaspettata sia per risparmiare denaro che per guadagnare qualcosa da oggetti che… Leggi tutto »

Mutui giù del 17%: pesano inflazione, tassi di interesse e prezzi delle case in rialzo

Duro colpo per il settore dell’immobiliare in Italia: le compravendite di immobili hanno subito un brusco calo nell’ultima parte del 2022 rispetto al 2021, secondo quanto riportato dai dati più recenti raccolti dall’Istat. Una tendenza, questa, che ha interessato in particolare le regioni settentrionali e quelle centrali, e alla cui base si collocano svariati fattori,… Leggi tutto »

Struttura organizzativa a matrice

Negli articoli precedenti abbiamo visto come avere una buona organizzazione interna porti l’azienda ad un successo di livello superiore. Dopo aver esaminato i vari modelli di organizzazione da poter adottare come quello funzionale e quello divisionale, andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di un modello a matrice. Struttura organizzativa a matrice La struttura organizzativa… Leggi tutto »

Azienda e struttura organizzativa divisionale

Le strutture organizzative di un’azienda sono sicuramente gli strumenti con la quale essa è maggiormente spinta verso il successo. Esaminiamo le diverse tipologie in modo che ogni azienda possa capire e decidere in maniera del tutto autonoma e consapevole quale fa al proprio caso. Vi invitiamo a leggere l’articolo sulla struttura di tipo funzionale. Oggi… Leggi tutto »

La teoria dei giochi: principi, implicazioni e strategie vincenti

alcune applicazioni della teoria dei giochi

La teoria dei giochi è una branca dell’economia e delle scienze sociali che si concentra sullo studio dei comportamenti strategici e delle decisioni dei soggetti in una situazione di interazione con altri agenti. Questa teoria ha avuto un grande impatto nella comprensione delle scelte individuali e collettive, e ha ricevuto riconoscimenti importanti come i premi… Leggi tutto »