Economia

Che cosa sono le SICAF (Società di investimento a capitale fisso)?

Una Società di Investimento a Capitale Fisso, o SICAF è una forma di investimento collettivo non quotata in borsa che offre ai propri partecipanti la possibilità di partecipare ad un portafoglio di investimenti. Le caratteristiche principali delle SICAF Una SICAF può essere di tipo aperto o chiuso, e può essere gestita da una società di… Leggi tutto »

Che cosa sono le SICAV (Società di investimento a capitale variabile)?

Le Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV) sono una particolare tipologia di strumento finanziario che ha preso forma negli anni ’70 grazie alla liberalizzazione del mercato. Si tratta di società con un capitale variabile, che possono variare in base ai sottoscrittori. Le SICAV possono essere costituite sia in forma di società di capitali, sia… Leggi tutto »

I benefici della diversificazione del portafoglio

immagine esemplificativa della diversificazione del portafoglio

La diversificazione del portafoglio è una delle principali strategie di investimento adottate da molti investitori. Si tratta di una tecnica molto semplice ma potente che consiste nella distribuzione delle risorse in modo da ridurre al minimo il rischio di perdite significative. La diversificazione del portafoglio consente ai trader di distribuire i loro investimenti tra diversi… Leggi tutto »

Dove Trovare i Bilanci delle Aziende

I bilanci delle aziende rappresentano un dato estremamente importante, per chi decide di dedicarsi al trading azionario, oppure intende acquistare una società, senza doversi trovare a fare i conti con sgradite sorprese. Proprio da essi è in effetti possibile dedurre lo stato di salute di un’impresa, se abbia conseguito i risultati che si era prefissa… Leggi tutto »

Il modello economico di AirBnb

Airbnb nasce in California, precisamente a San Francisco, nel 2008 come Start-up fondata da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk, per la ricerca di spazi condivisi in appartamenti. Inizialmente la start-up è riuscita a diventare famosa tra gli studenti universitari che volevano condividere stanze di appartamenti per ridurre i costi. Il nome originario della… Leggi tutto »

L’atto amministrativo tra vizi e invalidità

L’atto amministrativo può essere gravato da vari motivi:  inesistente, ovvero quando viene a mancare uno degli elementi ritenuti essenziali per fa si che la sua esistenza sia valida;  imperfetto, si ha quando non si riesce a concludere il ciclo dell’atto che quidni non risulta formato; inefficace, quando l’atto stesso anche se è finito e formato,… Leggi tutto »