TeleTrade: I report aziendali di primavera fanno salire le azioni

di | Aprile 22, 2022

I mercati azionari sia in Europa che negli Stati Uniti continuano a salire dopo le prolungate vacanze di Pasqua. I future tedeschi del Dax sono tornati ai livelli di fine marzo sopra i 14.500 punti.

L’indice francese CAC 40 ha guadagnato circa il 2,4% dall’inizio della settimana nonostante l’imminente secondo turno delle elezioni presidenziali che mantiene una parte di incertezza nella competizione tra il Presidente in carica Emmanuel Macron e la sua sfidante di estrema destra Marine Le Pen. Diverse compagnie francesi nel settore dei consumi, ad eccezione del lusso, hanno mantenuto le vendite della loro gamma di prodotti di uso quotidiano in Russia, interrompendo però qualsiasi nuova attività di investimento e pubblicità nella regione, il che riduce l’esposizione dell’economia europea agli effetti collaterali del conflitto militare in Ucraina.

La comunità degli investitori del Vecchio Mondo avverte ancora un’atmosfera molto tesa in questo momento e potrebbe facilmente essere spaventata da qualsiasi tipo di segnale negativo. Tuttavia, l’idea di acquistare asset delle emittenti che hanno segno positivo al momento delle relazioni societarie trimestrali, prevale chiaramente perché il desiderio è quello di proteggere i propri risparmi in euro dai picchi inflazionistici.

Ad esempio, il prezzo delle azioni del gruppo Nestlé è aumentato dell’1,6% il 21 aprile, data del suo report finanziario del primo trimestre, sebbene l’azienda svizzera di alimenti e bevande sia già cresciuta di oltre il 12% nelle sei settimane precedenti. Il report ha mostrato un chiaro aumento delle vendite dell’azienda del 5,4% su base annua e i commenti del CEO hanno confermato i suoi obiettivi di reddito di base per il 2022. Osservatori senza pregiudizi hanno potuto vedere che questo è il caso quando un aumento graduale dei costi non impedisce di mantenere stabili i volumi di vendita delle imprese appartenenti al segmento economy. Le famiglie raramente abbandonano il loro stile di vita quando si tratta di una colazione nutriente.

La stessa logica si applica quando i consumatori cercano di non risparmiare sulle cose più necessarie come pannolini, shampoo, rasoi e altri articoli per l’igiene. Infatti, Wall Street ha scelto di aumentare le attività di Procter & Gamble e Jonnson & Johnson di qualche percentuale in più e adesso hanno buone possibilità di aggiornare i loro precedenti massimi storici, commenta Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, Ilya Frolov.

ABB Ltd, una società radicata in Svezia e Svizzera che opera nei settori dell’energia, delle apparecchiature elettriche pesanti e della tecnologia di automazione, ha guadagnato fino al 6% dopo aver registrato un forte balzo negli ordini del primo trimestre. Il produttore di robotica e altre apparecchiature industriali è riuscito ad aumentare i suoi ordini del 21% e raggiungere 9,37 miliardi di dollari nonostante “molteplici incertezze esterne”, come ha commentato il suo CEO Bjorn Rosengren. ABB è ampiamente considerato come un indicatore dell’industria europea in quanto i suoi motori e i sistemi di controllo sono ampiamente utilizzati nel settore dei trasporti e in molti stabilimenti. Il mercato russo rappresenta solo l’1-2% dei ricavi di ABB. Rosengren ha aggiunto “In particolare, l’elevata assunzione di ordini è stata determinata dall’elevata attività generale dei clienti e non da ordini di grandi dimensioni”.

Gli investitori continueranno a concentrarsi sui risultati dei report societari fino alla fine di maggio, considerando un finanziamento sufficiente a causa della politica monetaria perennemente accomodante della Banca Centrale Europea.

Resta sempre aggiornato sull’andamento dei mercati finanziari con il Calendario Economico di TeleTrade

Disclaimer:

L’analisi e le opinioni fornite nel presente documento sono intese esclusivamente a scopo informativo ed educativo e non rappresentano una raccomandazione o un consiglio di investimento da parte di TeleTrade.


Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade Ilya Frolov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.