Economia

I business nel mondo sostenibile

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescente attenzione che le imprese, a partire da quelle di maggiori dimensioni, riservano agli stakeholder e ai temi riconducibili alla sostenibilità. Si tratta di un fenomeno che si inscrive in un più ampio “movimento culturale” in atto nel contesto globale. Basti considerare l’importanza attribuita ai grandi obiettivi sociali (lotta… Leggi tutto »

Corporate identity: l’importanza dell’identità aziendale

corporate identity schema

Avete mai sentito parlare di Corporate Identity? Si tratta di uno dei concetti più noti e complessi del mondo della comunicazione. Nonostante questa terminologia sia piuttosto frequente nel settore, non tutti sanno davvero cosa significhi. Ci sono idee piuttosto confuse al riguardo, ed è per questo che è utile mettere ordine se state cercando consigli… Leggi tutto »

Che cos’è il personal branding

significato personal branding

Con il termine Personal Branding s’identifica un lavoro sulla propria immagine, per scopi lavorativi, con l’obiettivo finale di riuscire a fare combaciare ciò che si pensa di se stessi con quello che pensano gli altri. Il Personal Branding è un’attività che non finisce mai, che ha bisogno di essere alimentata costantemente, anche quando si crede… Leggi tutto »

Le varie forme di internazionalizzazione che un’impresa può assumere

Prima di avviare un processo di internazionalizzazione di un’impresa bisogna necessariamente porsi delle domande in ottica strategica. Si tratta di andare a pianificare il futuro in un contesto incerto dove internazionalizzare non significa esportare ma piuttosto investire stabilmente in un mercato estero. La capacità di crescita di un’impresa dipende, oltre che dalla sua organizzazione interna,… Leggi tutto »

Commercio elettronico, il commercio del terzo millennio

Commercializzare i propri prodotti su un mercato molto più vasto, per cogliere tutte le opportunità che la compravendita su ampia scala può portare è sicuramente un vantaggio per tutti i commercianti. Questo strumento sicuramente efficace è l’e-commerce, il commercio elettronico. Ormai tutti lo conoscono e lo utilizzano per acquistare comodamente seduti sul divano di casa.… Leggi tutto »

Imprese e Internazionalizzazione

Per le imprese l’internazionalizzazione è un punto di forza e di crescita esponenziale al di là dei confini statali in cui è sorta, provando a interagire in nuovi mercati per trovare clienti e fondare partnership all’estero in modo da espandere il proprio business. La motivazione che spinge un’impresa a internazionalizzarsi è quella di trovare in… Leggi tutto »