Francia in delirio per Nutella in offerta: feriti e intervento del governo

di | Gennaio 31, 2018

La Nutella in offerta a 1,40 euro al kg ha scatenato la corsa nei supermercati della Loira con risse e feriti. Una scena surreale da consumismo esasperato, su cui è intervenuto anche il Ministero dell’Economia francese, che ha rimproverato la catena Intermarché.

L’offerta, lanciata la settimana scorsa, riguardava la confezione da 950 gr messa in vendita a solo 1,40 euro, con uno sconto del 70% che ha scatenato i clienti. Le scene di risse e tumulti successe nella Loira non sono passate inosservate. Così oggi è intervenuto il ministro dell’Economia, Bruno Le Maire. Il governo ha espresso sconcerto per le risse, con feriti, e ha chiesto a Intermarché di “non fare più questo genere di promozioni”.

Le reazioni del governo

Secondo quanto riferito ai media, dal ministro Le Maire avrebbe detto alla direzione della catena che “operazioni simili non potevano più essere riproposte perché non si può assistere a scene del genere per quattro mattine di seguito in Francia“.

Per il governo francese non si deve “banalizzare” quanto accaduto. Feriti e risse solo per un prodotto scontato hanno dato libero sfogo a molti sociologi francesi. Il governo ha così annunciato un accordo già firmato: “C’è un accordo che è stato firmato da Intermarché e da altri distributori per smettere di fare questo tipo di promozioni. Devono mantenere la parola”, ha tuonato Le Maire.

I tumulti sono accaduti proprio in concomitanza con la presentazione, oggi, di un progetto di legge sulla grande distribuzione che punta a regolamentare le promozioni.
Intanto le associazioni dei consumatori, l’autorità francese per la concorrenza, e quella per il controllo delle frodi (DGCCRF) hanno iniziato un’indagine già da inizio settimana.

In Francia è caccia alla notizia. I blog e i giornali parlano di scene da Far West, con aggressioni e barattoli di Nutella lanciati su altri clienti. Numerosi ormai i video su internet con scene imbarazzanti di persone fuori controllo per un barattolo della famosa Nutella in offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.