Fortissio: analisi della piattaforma di trading online

In questo articolo procederemo alla recensione della la piattaforma di trading Fortissio, forse uno degli strumenti meno conosciuti per investire online e per apprendere le basi del trading finanziario.

Abbiamo provato nel complesso la piattaforma, per mezzo di un conto di trading virtuale, abbiamo anche preso in esame le opinioni e recensioni degli utenti presenti ni vari forum e blog italiani e stranieri, in modo da farci subito un’idea su quanto Fortissio è affidabile.

Cos’è Fortissio e come funziona

logo FortissioLa prima analisi che abbiamo fatto è stata andare sul sito web e cercare di raccogliere informazioni generali sulla società.

Fortissio è un marchio della società di investimento greca A.E.P.E.Y. S.A , debitamente autorizzata e licenziata dalla Commissione Ellenica per il Mercato dei Capitali (www.hcmc.gr), con il numero di licenza 4/792/20.7.2017.

La commissione è stata istituita nel 1991 per monitorare la conformità di determinati soggetti alle leggi del mercato finanziario. I soggetti interessati includono società di investimento, società di gestione dei fondi comuni, aziende che investono nel mercato immobiliare e socetà di intermediazione finanziaria. La HCMC sovraintende anche aziende quotate nella borsa di Atene, garantendo la conformità alle leggi del mercato. Ad esempio, in seguito ai problemi causati dalla crisi finanziaria esplosa a metà 2010, la commissione ha bloccato la vendita di azioni nel breve periodo fino al 28 Giugno 2010.

Il rispetto delle varie normative che regolamentano il trading online

La piattaforma Fortissio Forex non è tenuta a rispattare solo le normative promosse dalla HCMC ma anche quelle in materia di riservatezza, sicurezza e protezione finanziaria disposte dall’Unione Europea e dagli stati membri.

In Italia la Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) assolve agli stessi compiti dell’omologa commissione Greca HCMC e l’esercizio nei confronti del pubblico dei servizi e attività di investimento è riservato ai soggetti autorizzati dallo stesso ente.

Leggi Anche  Spese domestiche: crescono sempre di più ed è difficile fronteggiarle

La prima cosa da fare quindi quando ci si imbatte in un sito di trading online, è verificare se la società è legalmente ed ufficialmente autorizzata ad operare.

Pui farlo puoi accedere all’apposita pagina sul sito della Consob e scaricare il file specifico a seconda del fatto che l’azienda abbia o meno filiali in Italia.

Ciò rappresenta un primo filtro di selezione importantissimo infatti la Consob non rilascerebbe alcuna autorizzazione se dopo le verifiche dal caso un broker risultasse non idoneo.

Da ciò emerge dunque come la società A.E.P.E.Y. S.A e il brand Fortissio sia affidabile per la massima autorità finanziaria italiana.

Un altro strumento da prendere in considerazione nel valutare l’affidabilità di un broker è il cosiddetto MiFID II.

Si tratta di una direttiva dell’Unione Europea che è entrata in vigore dal 3 gennaio 2018 che, insieme alla MiFIR o Markets in financial instruments regulation (regolamento EU n. 600/2014) ha preso il posto delle precedente regolamentazione europea.

Lo scopo della MIFID 2 è aumentare la tutela per gli investitori, grazie a un maggior numero di informazioni e a nuove imposizioni per le imprese e gli intermediari finanziari.

Fortissio è conforme al Mifid 2 ed è stata uan delle prime realtà ad adeguarsi in tal senso.

Infine Fortissio è un broker conforme al GDPR (L’ultima direttiva in materia di protezione di dati personali). Si tratta di un aspetto da non sottovalutare vista l’importanza dell’argomento in un ambito delicato come quello degli investimenti finanziari.

Le caratteristiche della piattaforma

Dopo aver effettuato il login alla piattforma del Broker Fortissio, siamo stati piacevolmente sorpresi dall’interfaccia estremamente intuitiva e semplice da capire.

Leggi Anche  Abolizione Canone Rai: i soldi potrebbero provenire da tassa su prostituzione

I trader più esperti possono svolgere una grande quantità di informazioni in pochi click, i meno esperti delle utili strumenti che possono aiutarli a muovere i primi passi nel settore del trading online.

Tra le doti principali dell’interfaccia segnaliamo:

Academy Integrata

Si tratta di utilissimi corsi, video e non che rappresentano un’efficace strumento per ottenere informazioni su come muoversi all’inizio.

I video corsi prevedono alcune importanti informazione come ad esempio la previsione di tendenze ribassiste o rialziste con candlestick, il calcolo dell’ADX (Average Directional Movement Index) e molto altro ancora.

Feed di notizie finanziarie.

Uno dei valori aggiunti della piattaforma è senza ombra di dubbio la presenza di notizie Finanziarie che possono essere gestite attraverso de feed filtrando il settore di maggiore interessa.

Informarsi e conoscere più informazioni possibile è una delle caratteristiche fondamentali che distingue la qualità di un broker.

Spesso venire a sapere la notizia giusta, al momento giusto può fare la differenza tra molte migliaia di euro guadagnati o persi.

Calendario economico

Il calendario economico rappresenta uno degli strumenti più efficaci per prevedere l’andamento dei tassi di cambio delle valute e dei titoli di stato.

Ogni paese del mondo diffonde delle notizie su determinati scenari macroeconomici che influenzano i mercati.

I dati sulla spesa pubblica, sul PIL, sulla bilancia commerciale e altro ancora possono incidere significamente sui titoli, quindi prevedere il risultato di questi eventi in calendario è determinante in tal senso.

Grafici

I grafici sono probabilmente tra gli strumenti più utili che Fortissio può offrire ai suoi trader. Mostrano le informazioni più aggiornate sulle specifiche coppie di valute, commodities, e titoli, in modo da aiutare i trader a prendere le decisioni più opportune

Leggi Anche  Pensioni basse, idea è aumentare importo: proposta di Tito Boeri

Account Manager Personale

Il vero e reale vantaggio di operare con Fortissio consiste nella combinazione tra la tecnologia all’avanguardia che abbiamo precedentemente citato e un eccellente servizio di assistenza.

In quanto cliente, Fortissio ti assegnerà un account manager personale, che seguirà passo passo, fornendoti istruzioni su come usare la piattaforma, in tutte le varie aree in essa presenti e sarà sempre a disposizione in caso di domande e delucidazioni.

Recensioni e opinioni su Fortissio

Dopo aver navigato e provato la piattaforma abbiamo navigato il web alla ricerca di recensioni e opinioni su Fortissio Italia.

In generale è venuto fuori un quadro positivo anche se le recensioni non sono molte. Ciò sta a significare probabilmente che si tratta ancora di un broker non molto conosciuto ed utilizzato in Italia ma che offre un servizio di qualità alta.

Potrebbe essere una buona mossa iniziare ad utilizzarlo sfruttando il vantaggio di essere un early adopter.

Aggiungi Commento