Disoccupazione giovanile in calo: ecco i dati Istat di ottobre

di | Dicembre 2, 2016

Disoccupazione giovanile in calo: guidano le donne, con una diminuzione sostanziale della disoccupazione nel mese di ottobre

I dati Istat di ottobre, effettuati, compilati e preparati dall’Istituto Nazionale di Statistica, dimostrano che nel mese di ottobre 2016, la disoccupazione giovanile è in calo, anche se solo di 0,1 punti percentuali su base mensile. Una situazione, quella dei giovani lavoratori, che potrebbe essere migliorata proprio grazie alle nuove opportunità che si registrano specialmente nel periodo relativo a quello delle feste natalizie, che rappresentano un momento di sostanziale ripresa anche per quel che riguarda i lavori stagionali.

A ben vedere i dati che emergono dall’Istat, rimane abbastanza facile comprendere come la disoccupazione nel mese di ottobre sia diminuita rispetto a settembre, in cui si era verificato un aumento del 2,2$. Dal punto di vista della disoccupazione di genere, sono le donne che rispetto agli uomini hanno avuto maggiori opportunità di lavoro, con una lieve crescita di possibilità lavorative che ben si distribuiscono nelle varie classi di età. Solo le ultracinquantenni continuano ad avere qualche problema in più nel trovare un impiego, ma la situazione è positiva soprattutto per le giovani, che riescono a trovare più facilmente un lavoro, anche se su base temporanea. I giovani disoccupati di età pari o inferiore a 24enni, sono circa il 36,4%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *