La Fed (Federal Reserve) afferma che prenderà dei provvedimenti adeguati alla difficile situazione economica che si va delineando e metterà quindi in atto degli strumenti per sostenere l’economia. Jerome Powell, il presidente della banca centrale americana, afferma che sono pronti a tagliare ii tassi per fronteggiare l’impatto che il diffondersi del Virus (COVID-19) sta avendo sull’economia.
Indice
Certezze e dubbi dei provvedimenti
Ci sono delle certezze nei provvedimenti presi dala Fed nella situazione che sta attraversando l’econima a livello globale, ovvero il taglio di un quarto di punto dei tassi di interesse. Sebbene questa decisione sembra ormai presa, ce ne sono delle altre che potrebbero essere in previsione data la situazione che si va delineando. Gli analisti prevedono che la Fed sia spinta a ridurre il costo del denaro ancora di un altro quarto nel mese di aprile. C’è un alta percentuale di probabilità perchè ciò accada, mentre si abbassa quella di un ulteriore calo nei mesi successivi.
I fondamenti dell’economia americana sono forti
I provvedimenti annunciati nel 2019
La borsa non vede limitare i danni
Nonostante le buone aspettative della Fed e gli annunciati provvedimenti per limitare i danni, sembra che Wall Street non segua questo percorso. Possiamo notare infatti che anche nell’immediato il Dow Jones cede il 3,11%, lo S&P il 2,5% e il Nasdaq l’1,9%. I danni ci sono e non sono limitati, solo l’indice delle blue chip che registra una diminuzione dell’1,33% e il listino dei tecnologici che vede le perdite intorno allo 0,14%.