Lavoro

Crisi del costo della vita: cause, conseguenze e possibili soluzioni

Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è diventata una delle sfide economiche e sociali più rilevanti del nostro tempo. Se da un lato i mercati sembrano aver superato la fase più acuta della pandemia, molte famiglie si trovano oggi a vivere un paradosso: il ritorno alla normalità… Leggi tutto »

Le nuove professioni della transizione ecologica

La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per il modello di sviluppo economico e sociale. In questo contesto, emergono nuove professioni che giocano un ruolo fondamentale nel guidare e sostenere il passaggio verso un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Le “nuove professioni della transizione ecologica” non sono solo… Leggi tutto »

Lavorare nel 2025: tra nomadismo digitale e realtà virtuale collaborative

Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono davvero queste due realtà digitali? E perché, nel 2025, molte aziende e collaboratori sono sempre più interessati a questi concetti? La risposta è semplice: si completano perfettamente. Il nomadismo digitale, come suggerisce la parola “nomade”, è uno stile di vita… Leggi tutto »

Lavoro 4.0: come l’automazione e l’AI stanno cambiando il mondo del lavoro

Il mondo del lavoro sta attraversando una trasformazione radicale, spinta dall’avanzamento delle tecnologie. Automazione e intelligenza artificiale sono al centro di quella che molti definiscono la rivoluzione del Lavoro 4.0. In un contesto che evolve rapidamente, la digitalizzazione e la robotizzazione stanno non solo cambiando le dinamiche produttive, ma anche definendo nuovi modelli organizzativi e… Leggi tutto »

Green jobs: in cosa consistono?

Con l’aumento della consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale, il concetto di green jobs ha acquisito sempre più attenzione. Con il termine green jobs, infatti, si fa riferimento a tutte quelle occupazioni che contribuiscono direttamente o indirettamente alla sostenibilità del pianeta, alla tutela delle risorse naturali e alla lotta al riscaldamento globale.… Leggi tutto »

Partita IVA: Quando Conviene Aprirla e Come Gestirla

Partita IVA: Quando Conviene Aprirla e Come Gestirla. Conviene aprirla se si esercita un’attività commerciale o professionale in modo abituale e prevalente. Dopo l’apertura, è necessario dichiarare annualmente i ricavi e pagare le tasse dovute. La gestione comprende la fatturazione, la contabilità e la presentazione delle dichiarazioni fiscali.