Requisiti quattordicesima: quali sono i criteri da rispettare per rientrare nella categoria. Bisogna aver maturato 64 anni di età e non avere reddito 2016 superiore a 13.049 euro
Nei giorni scorsi l’Istituto Italiano di previdenza Sociale ha fatto riferimento ad una novità molto interessante che riguarderà ben 3,57 milioni di pensionati in Italia, i quali potranno vedersi accreditare, nella pensione di luglio, qualche soldino in più. Si tratta della cosiddetta quattordicesima, che funge come un vero e proprio bonus e che dovrebbe garantire un più ampio respiro agli italiani che rientrano nella categoria degli aventi requisiti.
La quattordicesima – così si chiamerà il bonus che riguarda gli italiani – sarà comunque erogata solo a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti, ovvero nello specifico:
- Aver maturato i 64 anni di età;
- Essere in possesso di un reddito per l’anno 2016 che non superi i 13.049 euro;
- Non essere usufruente di pensione di invalidità civile, assegno sociale mensile o pensione casalinghe
Secondo i primi dati che è possibile avere dall’Istat, l’Istituto di statistica in Italia, pare che siano 3,4 milioni i pensionati ex lavoratori privati e 125 mila ex lavoratori pubblici a cui spetterà, secondo alcuni criteri specifici, il compenso aggiuntivo nel mese di luglio 2017.