Fisco

Società in Spagna: il paradiso Holding

Percepire un reddito in Spagna è molto interessante considerando la taassazione agevolata rispetto ad altri paesi come l’Italia. Non solo privati e pensionati traggono vantaggio dall’essere tassati in questo paese, ma anche le imprese.

Tassa sul reddito d’impresa

Si deve tener conto che se l’impresa è sorta da poco, ovvero per i primi due anni della sua operatività, l’imposta che dovrà pagare sarà pari al 15% del reddito prodotto. Successivamente ai due anni di nascita dell’azienda, l’aliquota sale al 25%. Basta dire che questo è l’unica imposta  che le società pagano e comprende tutto, dato che non esiste nè IRAP nè nessun altra imposta. Tutte le spese che l’impresa sostiene entrano a far parte della base imponibile e sono deducibili al 100%.

Holding Spagnola, la vera convenienza

La Holding spagnola presenta numerose agevolazioni e per questo diventa molto allettante per chi vuole aprire un impresa perchè la holding, per poter usufruire delle agevolazioni ad essa riservate può anche fungere da società operativa. Per tutti i dividendi distribuiti dalla Holding ai soci, esiste un esenzione totale indipendentemente dalla residenza dei soci. Lo stesso accade quando è la Holding a ricevere i dividendi dalle filiali, perchè saranno esenti al 100% e non verranno nemmeno considerati nel calcolo della base imponibile. Se la Holding invece, avesse residenza in Italia, i dividendi sarebbero soggetti ad una doppia tassazione.

Regime opzionale Patent Box

Le rendite derivanti da cessioni di di Diritti su Know-How, patenti, brevetti e disegni industriali, vedono attribuirsi una riduzione in base imponibile pari al 60%. Questo non riguarda però marchi commerciali. Esistono diverse riduzioni in base a l’attività di ricerca e svilulppo, ad esempio, se viene rinnovata l’impresa con apporti tecnologici di avanguardia, viene applicata una deduzione del 12 %. Tale aliquota viene aumentata fino al 42% in casi più importanti.

Fiscalità ricercata

La Spagna è molto ricercata per quanto riguarda le agevolazioni fiscali. Infatti la tassazione è ideale per imprese e multinazionali che trovano nell’operare in questo stato notevoli agevolazioni e convenienze. Soprattutto ciò si verifica quando parliamo di dividendi dato che riunendoli dalle varie filiali e reinvestendoli, la loro tassazione è pari a zero. Questo non accade in altri paesi dell’Unione Europea. Va sottolineato inoltre che la Spagna è il paese europeo che ha sottoscritto l maggior numero di accordi con altri paesi europei e non, per evitare la doppia tassazione. I trattati sono stati stipulati maggiormente con gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi e con tutti i paesi dell’America Latina.

 

Gloria Ferraldeschi

Post recenti

Economia degli algoritmi: come le piattaforme decidono cosa vediamo

Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…

2 settimane fa

Crisi del costo della vita: cause, conseguenze e possibili soluzioni

Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…

3 settimane fa

Mobilità elettrica e infrastrutture energetiche: sfide ed opportunità economiche

La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…

3 mesi fa

Le nuove professioni della transizione ecologica

La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…

3 mesi fa

Lavorare nel 2025: tra nomadismo digitale e realtà virtuale collaborative

Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…

3 mesi fa

Divario digitale: come le banche stanno democratizzando l’accesso ai servizi

Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…

5 mesi fa