Quando si hanno dei figli, le spese possono essere certamente molto importanti. Sia per quel che riguarda il vestiario, sia per quel che concerne l’istruzione. Insomma, i libri scolastici possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro: si tratta di un prezzo che paghiamo volentieri affinché i nostri figli possano essere edotti, e tuttavia non sarebbe male se si riuscisse anche a risparmiare qualcosina. Ma come si può fare, allora?
La soluzione migliore, certamente, è quella di rivolgersi al mercato dell’usato. Molti ragazzi ormai diplomati, o che abbiano finito le scuole medie e siano passati a quelle successive, rimettono in vendita i propri libri scolastici a costi molto ridotti, talvolta dimezzati rispetto a quelli di copertina, dal momento che non li utilizzeranno più.
L’ideale, in questo senso, è di rivolgersi ai ragazzi o ai genitori, magari chiedendo ad amici o parenti, in modo da poter acquistare i libri scolastici per i propri figli a cifre ridotte. Un’altra buona soluzione è quella di affidarsi al mercato online: su piattaforme come Kijiji o Subito, ad esempio, si può trovare un po’ di tutto, inclusi i testi di cui si ha bisogno.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…