Il sostegno per l’inclusione attiva – noto come Sia – è una misura contro la povertà per consentire a tutte le famiglie in difficoltà economica di affrontare le prime necessità grazie ad un sostegno economico che dovrebbe essere di 320 euro al mese per circa 180-220 mila famiglie che vivono in condizioni di disagio e di povertà.
Ma, ovviamente, non tutti potranno accedere a questa misura: quali sono allora i requisiti Sia per accedere alla misura contro la povertà lanciata nel 2013 dal governo Letta e ripresa in una condizione economica come quella che l’Italia sta attualmente attraversando?
Si parte col ricordare che se adesso il budget previsto è di 750 milioni di euro, esso potrebbe raddoppiare il prossimo anno: e ciò significa che parte delle famiglie escluse nel 2016 dal Sia potranno invece accedere al programma nel 2017.
Per beneficiare della misura contro la povertà è necessario essere in possesso di requisiti sia economici sia familiari: dal punto di vista economico, è necessario che Isee sia uguale o inferiore a 3 mila euro; i requisiti familiari richiedono che in famiglia sia presente almeno un figlio minorenne, disabile, oppure una donna incinta. Ma non solo: il sussidio sarà vincolato ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa per consentire alle famiglie di riprendere i contatti con il mondo del lavoro.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…