Gestire un portafoglio vuol dire organizzare le attività finanziarie di un investitore in modo che si riesca a ridurre il più possibile ogni rischio e a rendere allo stesso tempo massimo il rendimento. Questo sta a significare non solo fare delle buone scelte iniziali ma anche riuscire a gestire successivamente la situazione prendendo decisioni sugli investimenti stessi, tenerli costantemente sotto controllo, fare scelte tempestive e adottare specifiche strategie di trading.
L’investimento porta sempre con se una caratteristica di incertezza dato che non è assolutamente possibile sapere esattamente come andranno gli eventi futuri, ma sarà possibile solamente presumerli sulla base di studi specifici. Questo è ciò che frena la maggior parte delle persone dallo scegliere se e come investire, quala e quanta ricchezza destinare alle varie opportunità di investimento e se mettere a rischio anche i risparmi. Scegliere un investimento ha diverse difficoltà e soprattutto l’esame delle variabili rischio e rendimento non ci dà risposte certe per far si che i rischi si annullino. Sicuramente dopo vari studi si è ben affermato che più il portafoglio è diversificato, minore sarà il rischio che si corre, questa situazione è conosciuta come teoria del Portafoglio. Proprio per questo ogni soggetto dovrà avere a disposizione un portafoglio ben diversificato e che rispecchi le esigenze di ognuno, per fare questo è sempre bene affidarsi agli esperti.
Diventa sempre più un’esigenza collettiva sapere e formarsi riguardo al controllo gestionale degli investimenti. Se tempi indietro fare investimento era per pochi, magari chi aveva ricchezza in più a disposizione e aveva informazione a sufficienza per poter operare in questo settore. Oggi le persone che si affidano agli investimenti sono molteplici, con qualsiasi forma di entità e ricchezza, soprattutto con la formazione di personale specifico che funge da trader e gestisce per loro il proprio portafoglio. Ogni investitore ha delle esigenze diverse che lo spingono a effettuare un investimento e proprio per questo vanno creati diversi portafogli, per i diversi obiettivi dei clienti in modo da prendere in esame le situazione e creare per loro un piano apposito tenendo principalmente in considerazione il tempo in cui essi vogliono vedere risultati e quindi la durata dell’investimento, la possibilità stessa di tenere impegnato il capitale per un tempo più o meno lungo, e la capacità e la possibilità di assumersi dei rischi più o meno importanti. Per soddisfare tutte queste esigente va gestito il risparmio e assume un ruolo fondamentale la gestione del portafoglio.
Per poter gestire al meglio il proprio portafoglio o chi per noi, esistono degli aspetti da considerare più di altri ovvero, la propensione al rischio, la misurazione della performance, le asset level, la differenziazione e il riequilibrio ma esaminiamoli uno ad uno.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…