L’indagine Coldiretti/Ixè ha fatto emergere alcune tendenze interessanti per quel che riguarda i comportamenti degli italiani in merito alle festività natalizie. Nelle recenti notizie, abbiamo dato rilevanza all’aspetto relativo ai viaggi, in quanto le ultime notizie pubblicate dalla ricerca dichiarano che gli italiani hanno scelto di andare in vacanza, per questo Natale 2016, con un incremento maggiore rispetto a quanto avvenuto, invece, lo scorso anno.
Ma c’è di più: nell’indagine Coldiretti/Ixè, infatti, è anche emerso che gli italiani hanno scelto di spendere qualcosina in più anche per imbandire le tavole, per cenoni e pranzi di Natale che hanno rappresentato la spesa più importante del mese di dicembre. Una dichiarazione che viene peraltro confermata anche da Coldiretti, che conferma che nel 2016 vi è un aumento del 5% della spesa per il cibo da consumare nella festa più tradizionale dell’anno.
Per imbandire la tavola a festa, secondo le indagini sono stati spesi circa 2,3 miliardi di euro per cibi e bevande: sono stati in totale quasi nove italiani su dieci che hanno scelto, tra l’altro, di passare il Natale a casa, in compagnia della famiglia o degli amici, evitando invece di trascorrere le feste fuori casa o presso un ristorante.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…