Nell’indagine Istat lavoro, sono emersi dati importanti che riguardano le condizioni contrattuali dei lavoratori ed in particolare i tempi di attesa per il rinnovo del contratto, e le retribuzioni orarie. Dalle stime, infatti, si parla di una crescita delle buste paga dei lavoratori che si attesta ad un +0,7% in un anno, ma negativo è il dato che riguarda l’attesa per il rinnovo del contratto, che spesso arriva a toccare tempi biblici.
In particolare, l’attesa dei lavoratori per un rinnovo arriva ad essere di quasi due anni, mentre chi attende il rinnovo del pubblico impiego può aspettare anche fino a 78 mesi. Dati importanti, quelli registrati dall’Istituto Nazionale di Statistica, che però si affiancano a quelli un po’ più positivi in merito alle retribuzioni orarie, che crescono specialmente per chi lavora nel settore privato.
I dipendenti di questo comparto hanno potuto ottenere un aumento del +0,6% nel settore industria e +1,1% nei servizi privati, mentre per i lavoratori pubblici c’è ancora attesa, specialmente per via del blocco contratti. Per quanto riguarda, invece, le condizioni di contratto, un punto a favore va sicuramente ai dipendenti che operano nel settore tessile e dell’abbigliamento, ma le punte positive riguardano anche chi lavora nel comparto energia e gas. Non va bene il comparto di acqua e smaltimento rifiuti, in cui si registra un importante calo della retribuzione.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…