TeleTrade: Powell non ha spaventato i mercati

I media finanziari tendono a mettere sotto il microscopio e interpretare con attenzione le frasi del presidente della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell, citazione per citazione, e questo è esattamente ciò che è successo dopo la sua testimonianza al Congresso. Sembra che il mercato abbia già valutato il vero valore delle sue parole e abbia… Leggi tutto »

Figli in viaggio da soli? Consigli per i genitori e organizzazione

Prima o poi capita a tutti che i figli vogliano andare in vacanza da soli, con gli amici oppure fare una esperienza di lavoro/studio all’estero. Soprattutto se sono ancora minorenni, o comunque appena entrati nei 18 anni, i genitori tendono a preoccuparsi per quella che potrebbe essere l’organizzazione e di come si potrebbero comportare i… Leggi tutto »

Delocalizzare un’azienda conviene ancora o no?

La delocalizzazione è un fenomeno che riguarda in particolare l’economia dal dopoguerra in poi, anche se esistono casi documentati di imprese che hanno delocalizzato anche in tempi più remoti. Si tratta infatti di un fenomeno che ha permesso, in passato, di passare da un’economia in cui si scambiavano i prodotti localmente ad un’economia basata sugli… Leggi tutto »

I paradisi fiscali in Europa e nel mondo

Uno dei temi più trattati negli ultimi tempi è sicuramento quello legato ai paradisi fiscali, specialmente in questo periodo di crisi economica e sanitaria. Ma cosa sono? Come funzionano? E chi può accedervi? Per capire tutto ciò, è importante ricordare da dove nasce l’idea di paradiso fiscale e quindi analizzarne un po’ la storia. Per… Leggi tutto »

Leverage Buyout e dinamiche strategiche

C’è chi ha già sentito parlare di leverage buy out, chi lo sa già mettere in pratica e chi non lo conosce affatto. Parliamo di una strategia che va messa in pratica attraverso l’attuazione e lo studio di molte dinamiche che si trovano dietro ad essa. Intendiamo quindi un’operazione finanziaria a tutti gli effetti, che… Leggi tutto »

Il commercio internazionale tra occasioni e problemi

Nel periodo storico che stiamo vivendo, i sistemi economici nazionali sono interamente legati allo scambio di beni e servizi, dagli investimenti e i flussi monetari che le aziende spingono perché vengano effettuati in paesi esteri. La distanza fisica che un’azienda possiede nei confronti dei propri acquirenti o anche dei propri produttori, non è rilevante in… Leggi tutto »