L’analisi portata avanti dalla Coldiretti in merito alle nuove abitudini di spesa degli italiani è abbastanza positiva: infatti, secondo quanto emerge dall’indagine, anche di fronte a problemi economici ed alla crisi finanziaria, gli italiani preferiscono incentivare l’acquisto diretto e l’economia locale. Prodotti a km 0 i preferiti degli italiani: secondo la ricerca, rispetto agli ultimi 5 anni si è registrato un aumento sostanziale del numero di persone che hanno fatto la spesa dal contadino.
Circa il 40% delle persone preferisce il mercato diretto del contadino dove acquistare prodotti alimentari semplici e naturali: prodotti che, seppur possano costare qualcosa in più rispetto a quanto costerebbero in un supermercato, sono preferiti per la loro genuinità. L’attenzione del produttore alla sostenibilità degli alimenti – sia essa di tipo ambientale, sia invece dal punto di vista della sostenibilità economica e del benessere – è un elemento molto importante per la garanzia che ne consegue.
La scelta ricade, quindi, sui prodotti del mercato – gli italiani hanno dichiarato che preferirebbero acquistare ogni prodotto alimentare al mercato – sia perché è più facile reperire prodotti locali, sia perché, a parità di qualità del prodotto, che in ogni caso ha una durata migliore grazie alla sua freschezza.
Criptoeconomia post-NFT: quali saranno i nuovi strumenti finanziari digitali? Una domanda oggi centrale in un…
Negli ultimi anni, la finanza verde è emersa come uno dei principali strumenti per affrontare…
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…