L’analisi portata avanti dalla Coldiretti in merito alle nuove abitudini di spesa degli italiani è abbastanza positiva: infatti, secondo quanto emerge dall’indagine, anche di fronte a problemi economici ed alla crisi finanziaria, gli italiani preferiscono incentivare l’acquisto diretto e l’economia locale. Prodotti a km 0 i preferiti degli italiani: secondo la ricerca, rispetto agli ultimi 5 anni si è registrato un aumento sostanziale del numero di persone che hanno fatto la spesa dal contadino.
Circa il 40% delle persone preferisce il mercato diretto del contadino dove acquistare prodotti alimentari semplici e naturali: prodotti che, seppur possano costare qualcosa in più rispetto a quanto costerebbero in un supermercato, sono preferiti per la loro genuinità. L’attenzione del produttore alla sostenibilità degli alimenti – sia essa di tipo ambientale, sia invece dal punto di vista della sostenibilità economica e del benessere – è un elemento molto importante per la garanzia che ne consegue.
La scelta ricade, quindi, sui prodotti del mercato – gli italiani hanno dichiarato che preferirebbero acquistare ogni prodotto alimentare al mercato – sia perché è più facile reperire prodotti locali, sia perché, a parità di qualità del prodotto, che in ogni caso ha una durata migliore grazie alla sua freschezza.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…