Finanza

Finanza Verde: investire in modo sostenibile

Negli ultimi anni, la finanza verde è emersa come uno dei principali strumenti per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Mentre il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento globale continuano a preoccupare governi, imprese e cittadini, cresce anche l’interesse verso forme di investimento che possano generare rendimenti economici senza compromettere… Leggi tutto »

Come le decisioni finanziarie possono salvaguardare gli ecosistemi

Negli ultimi decenni, la crescente consapevolezza della crisi climatica e della perdita di biodiversità ha portato l’opinione pubblica, i governi e le imprese a riflettere sul ruolo fondamentale della finanza nella tutela dell’ambiente. Se in passato le decisioni economiche erano spesso viste in contrasto con la salvaguardia degli ecosistemi, oggi si sta affermando un nuovo… Leggi tutto »

Che cos’è la teoria della trappola della liquidità

100 US dollar banknote

La teoria della trappola della liquidità spiega come, in un’economia, i tassi di interesse estremamente bassi possono impedire alla politica monetaria di stimolare la crescita economica. Quando i tassi di interesse sono vicini allo zero, le banche centrali non possono abbassarli ulteriormente per incoraggiare la spesa e gli investimenti.

Che cos’è il Teorema di Coase

two people shaking hands

Il Teorema di Coase afferma che in assenza di costi di transazione, le parti coinvolte in un’esternalità negozieranno un risultato efficiente, indipendentemente dall’assegnazione iniziale dei diritti di proprietà.

Che cos’è l’effetto di Crowding Out?

A group of people walking across a street next to tall buildings

L’effetto di Crowding Out descrive la riduzione della spesa privata causata dall’aumento della spesa pubblica, che porta a una diminuzione della crescita economica.

Cos’è la curva di Laffer

green and yellow beaded necklace

La curva di Laffer è un modello economico che mostra la relazione tra le aliquote fiscali e le entrate fiscali. Suggerisce che esiste un’aliquota fiscale ottimale che massimizza le entrate fiscali, oltre la quale le entrate diminuiscono all’aumentare delle aliquote fiscali.