Assicurazioni

Visura PRA in caso di sinistro

Il servizio Visura Targa PRA  autorizza a fornire un atto formale che viene concesso dal Pubblico Registro Automobilistico con tutte le informazioni attinenti ad un mezzo di trasporto che sia esso un autoveicolo, un  motoveicolo o un rimorchio.

In base a ciò si ha la possibilità, attraverso la propria agenzia di assicurazioni, di richiedere una visura PRA nel caso in cui ci sia stato un sinistro e colui che ha arrecato danni a voi e alla vostra automobile, non si sia fermato per comunicare i propri dati. Quindi, ad esempio, potreste conoscere solo il numero di targa del suddetto veicolo e attraverso la visura PRA risalire al suo proprietario e richiedere quindi i danni derivati dall’incidente.

Richiedendo una visura PRA tramite la vostra assicurazione, la persona che cercate non verrà a conoscenza delle ricerche da voi effettuate, fino a che non arriverà al suo domicilio una lettera dalla agenzia di assicurazioni, che potrebbe annunciare la venuta di un perito assicurativo e l’eventuale pagamento dei danni causati. Oltre a ciò una Visura PRA può essere richiesta  sia per targa che per nominativo; nel secondo caso è considerevole specificare il  codice fiscale o la partita iva dell’impresa o della persona fisica, con  il proposito  di dare un margine del numero delle possibili omonimie.

I veicoli agricoli e i ciclomotori, poiché non sono protocollati al P.R.A., non sono visionabili. Nel caso di targhe identificate prima del 1993 o di veicoli rimossi o di veicoli reimmatricolati in  fine di sottrazione di proprietà, è possibile che le targhe non siano presenti  nell’apparato informatico del P.R.A. ma  soltanto nel registro cartaceo dell’ufficio di competenza. Il materiale, anche se è consegnato dal P.R.A., non ha valore confacente alla legge dato che è sprovvisto dei diritti di bollo.

Se si chiedono dei documenti con valore legale, si deve ad ogni costo cercare la Visura Storica PRA per Targa. In questo   caso sono necessari i dati anagrafici del proprietario del mezzo, in caso di leasing servono anche i dati anagrafici del conducente. In aggiunta a a ciò sono indispensabili altresì lo stato legale del  mezzo come le ipoteche o blocchi amministrativi e i dati tecnici come il telaio, la marca, la cilindrata e il modello.

Luca Bernardini

Vedi Commenti

Post recenti

Economia degli algoritmi: come le piattaforme decidono cosa vediamo

Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…

2 settimane fa

Crisi del costo della vita: cause, conseguenze e possibili soluzioni

Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…

3 settimane fa

Mobilità elettrica e infrastrutture energetiche: sfide ed opportunità economiche

La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…

3 mesi fa

Le nuove professioni della transizione ecologica

La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…

4 mesi fa

Lavorare nel 2025: tra nomadismo digitale e realtà virtuale collaborative

Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…

4 mesi fa

Divario digitale: come le banche stanno democratizzando l’accesso ai servizi

Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…

5 mesi fa