La scatola nera auto potrà diventare obbligatoria entro un anno dall’entrata in vigore del decreto legge Concorrenza: è questo l’ultimatum che è stato inviato al governo, al quale è stato chiesto di attuare dei decreti che spingano all’installazione degli strumenti atti a disciplinare il comportamento degli automobilisti sulle strade, le cosiddette scatole nere, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa dell’Unione Europea.
Oggi, la scatola nera sul mezzo di trasporto è un metodo di disciplina possibile ma non obbligatorio. Tuttavia, potrebbe rappresentare uno strumento indispensabile volto a comprendere le dinamiche esatte degli incidenti e quindi, di conseguenza, anche ad abbassare il premio assicurativo, in Italia tra i più elevati in assoluto.
L’emendamento è stato approvato in commissione Industria al Senato e prevede che a partire dal prossimo anno vengano utilizzati questi dispositivi elettronici sui veicoli, con priorità sulle vetture “che svolgono un servizio pubblico o che beneficiano di incentivi pubblici e, successivamente, sui veicoli privati adibiti al trasporto di persone o cose, senza maggiori oneri per i cittadini”. un provvedimento atto non solo a disciplinare l’automobilista, ma anche a tutelarlo: grazie a queste scatole nere potranno essere raccolti i dati sugli incidenti in maniera più trasparente e sicura.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…