Sono sempre di più le persone che cercano un impiego, ed anche sempre di più le aziende che rimangono senza personale qualificato e che non hanno, quindi, la possibilità di reperire operai qualificati: è quel che emerge dalle ultime rivelazioni e dagli ultimi report sull’economia e sul lavoro in Italia, il vero e proprio paradosso economico italiano secondo il quale, a fronte di un numero importante di persone che vorrebbero lavorare, vi è anche un numero importante di aziende che non riesce a crescere economicamente.
Troppe persone cercano lavoro, troppe persone però non riescono a soddisfare le richieste delle aziende: e così, numerosi mestieri rimangono senza nessuno che li sappia fare, che li voglia imparare o che li voglia svolgere. E sempre più persone rimangono in attesa di una occupazione: rientra in questo contesto il paradosso economico e lavorativo del Bel Paese che, nonostante i dieci anni di crisi e di disoccupazione – specialmente giovanile – sempre più in crescita, non riesce ad emergere davvero.
Molte aziende hanno ripreso ad assumere ma non riescono a trovare personale. I motivi? Sostanzialmente due: da un lato, è possibile che non riescano a reperire il giusto profilo professionale, dall’altro, l’impossibilità di coprire tutti i “buchi” perché gli operai specializzati sono sempre in scarsa presenza rispetto alle richieste.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…