La legge dell’utilità marginale decrescente è un principio economico che afferma che, man mano che si consuma una quantità maggiore di un bene o servizio, l’utilità aggiuntiva (o soddisfazione) derivata da ogni unità aggiuntiva diminuisce. In altre parole, il piacere che si ricava da ogni unità aggiuntiva di un bene o servizio diminuisce con il consumo.
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La legge dell’utilità marginale decrescente può essere spiegata attraverso il concetto di saturazione. Quando si consuma un bene o un servizio, si raggiunge un punto in cui il consumo aggiuntivo non fornisce più lo stesso livello di soddisfazione. Ad esempio, se si mangia una pizza, la prima fetta può essere molto soddisfacente, ma man mano che si mangiano più fette, la soddisfazione aggiuntiva derivata da ogni fetta diminuisce.
La legge dell’utilità marginale decrescente ha diverse implicazioni per i consumatori e le imprese:
La legge dell’utilità marginale decrescente è un principio economico fondamentale che può aiutare i consumatori e le imprese a prendere decisioni migliori. Comprendendo questo principio, i consumatori possono massimizzare la loro soddisfazione e le imprese possono massimizzare i loro profitti.
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