Si fa presto a dire che non c’è lavoro. Così come si fa molto presto a dire che c’è crisi, e che questa crisi economica e lavorativa sta tendenzialmente abbracciando un numero molto elevato di italiani: se da una parte questa è una notizia sicuramente vera, dall’altro lato non possiamo comunque non ammettere che esistono molti posti di lavoro e che vi sono diverse offerte di impiego che vengono tenute sotto gamba.
Offerte che magari gli italiani non conoscono, o per i cui posti di lavoro non dispongono delle competenze necessarie o che ancora non vogliono fare, perché magari ritenuti degradanti o troppo faticosi. Insomma, i posti di lavoro che potrebbero migliorare la situazione economica di ognuno di noi sono davvero tanti: di che tipologie di impiego si tratta?
Secondo le ultime novità, vi sarebbero addirittura 1 milione di posti di lavoro disponibili: certo, il numero di posti di lavoro da ricoprire non sarebbe comunque sufficiente ad accogliere le richieste di oltre 3 milioni di disoccupati, ma non possiamo comunque non ammettere che se ci fosse la giusta informazione e se le proposte di impiego venissero pubblicate anche sui siti delle aziende stesse, sarebbe decisamente più semplice approfittarne, per i disoccupati. Rimane inoltre il problema del Sud Italia: per lo più, infatti, queste proposte di lavoro riguardano Nord e Centro, tendendo così a rendere più difficile la ricerca di lavoro attiva per un meridionale.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…