Scade oggi il termine ultimo per l’emissione delle fatture differite: infatti, è proprio nella giornata di oggi, giovedì 15 dicembre 2016, che i contribuenti che necessitano del pagamento della fattura differita potranno e dovranno effettuare l’emissione della stessa.
Ricordiamo che le fatture differite sono quelle fatture che riguardano i beni spediti oppure consegnati entro il mese solare precedente a quello di versamento, ovvero, in questo caso, novembre 2016: questo tipo di fattura può e va emessa, stando a quanto si legge nella Legge di Stabilità 2013 (L. 228/2012) sia per i veni, sia per le prestazioni di servizi eseguite nello stesso mese solare da parte di un unico soggetto. È comunque un’operazione abbastanza semplice ed in qualche modo anche semplificata perché evita una perdita di tempo eccessiva in quanto permette di unire più pagamenti in un unico documento, a patto, però, che le fatture siano facilmente reperibili e leggibili grazie alla presenza di documenti adeguati a queste necessità.
Le fatture differite vanno emesse ogni 15esimo giorno del mese successivo a quello in cui i beni sono stati venduti o le prestazioni effettuate: pertanto, per il periodo di riferimento novembre 2016, le fatture differite vanno emesse entro il 15 dicembre.
Criptoeconomia post-NFT: quali saranno i nuovi strumenti finanziari digitali? Una domanda oggi centrale in un…
Negli ultimi anni, la finanza verde è emersa come uno dei principali strumenti per affrontare…
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…