Sono ben tre le regioni italiane che portano un livello elevato di disoccupazione giovanile. Un livello tale che, secondo le ultime stime relative ai dati pubblicati dall’Eurostat, posizionano l’Italia ad un livello importante per quel che concerne il livello di occupazione tra i giovani.
Si tratta di tre regioni del Sud Italia che, ancora una volta, si mostra molto debole sia nei riguardi dell’occupazione, sia nei confronti delle opportunità concesse ai giovani, opportunità – verrebbe da dire – quasi inesistenti. L’unica consolazione riguarda i calabresi, che non sono più posizionati nel podio della classifica generale per quel che concerne la disoccupazione, ma rimangono comunque tra i peggiori in assoluto, attestandosi al quinto posto per il tasso di disoccupazione europea.
Per quel che riguarda le altre regioni, si parla sempre di regioni del Sud del Bel Paese, e quindi della Campania, e della Sicilia: un tessuto, quello economico e sociale, ma anche professionale e lavorativo italiano, che non ci rende certo particolarmente degni di nota positiva.
Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…
Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…
La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…
La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…
Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…
Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…