Economia

Azienda e struttura organizzativa funzionale

Abbiamo parlato in precedenza di organizzazione aziendale e di quanto è indispensabile all’interno di un’azienda. Avere un’azienda organizzata è la carta vincente per avere successo e per emergere all’interno di una società ormai colma di concorrenza.

Struttura organizzativa di un’azienda

Una struttura funzionale, chiamata quasi sempre struttura funzionale aziendale, è un tipo di organizzazione abbastanza particolare che solitamente è utilizzata nel momento della gestione aziendale. Un imprenditore nel momento in cui inizia a gestire le relazioni e le risorse utili si cimenta nella gestione affinché riesca a soddisfare gli obiettivi aziendali. Tutti gli elementi di natura imprenditoriale, ovvero strutture e schemi, portano all’azienda stessa non solo vantaggi. Dobbiamo fare conto con pro e contro anche con una struttura di tipo funzionale. Prima che un imprenditore scelga questo tipo di struttura per la propria attività d’impresa, dovrà capire quali sono tutti i vantaggi e quai gli svantaggi in modo da avere tutto chiaro quello a cui si va in contro. Per fare chiarezza sugli svantaggi che porta dobbiamo sicuramente prima capire bene di cosa stiamo parlando e cosa è una struttura organizzativa di tipo funzionale.

Cos’è la struttura organizzativa funzionale

Nel momento che parliamo di struttura organizzativa funzionale parliamo proprio di una forma strutturale di un’impresa. Quest’ultima è composta da un vero e proprio team e i membri che ne fanno parte sono suddivisi in base alle funzionalità presenti all’interno dell’azienda. Facendo un esempio pratico, possiamo affermare che una struttura organizzativa funzionale potrebbe essere composta da più unità funzionali, come il dipartimento marketing , l’unità dedicata alle risorse umane, quella delle operations e quella della finanza. Per ogni unità viene eletto un responsabile di funzione che ha il compito di gestire e rapportarsi continuamente con il management dell’impresa. Questa comunicazione non è da sottovalutare, dovrà essere costante e diretta in modo da poter scambiare tempestivamente tutte le informazioni necessarie.

Svantaggi di una struttura organizzativa funzionale

Sicuramente è fondamentale analizzare in modo più che consapevole tutti gli svantaggi di una struttura organizzativa. Questo perché per potere valutare la convenienza di un modello, in questo caso di tipo funzionale, si dovrà aver un quadro completo ben chiaro.
Ma veniamo a noi: quali sono gli svantaggi di una struttura organizzativa funzionale?
I più ricorrenti sono:

  • integrazione non soddisfacente: le priorità dell’impresa non sono chiare e di scarsa comprensione e per questo le varie unità funzionali potrebbero incorrere in una scarsa integrazione
  • scarsa motivazione: quando ogni unità ha a che fare con progetti e priorità differenti può accadere che all’interno di un’azienda tutte le unità funzionali vengano chiamate a svolgere la solita routine lavorativa senza però prendere in considerazione le priorità aziendali.o
  • perazioni intere lente: per poter portare a completamento un progetto ogni unità funzionale deve fare la propria parte. Questo potrebbe però allungare i tempi, spesso influenzati anche dalle informazioni riguardanti il progetto e i flussi decisionali. Solitamente tutti e due vengono diffusi tramite i soliti canali di gestione, che non riescono ad vere una comunicazione di tipo orizzontale.

La struttura di tipo funzionale può incappare in non pochi problemi.

Vantaggi della struttura organizzativa funzionale

Parlando di vantaggi di una struttura organizzativa funzionale sono:

  • flessibilità delle risorse: sicuramente il suo punto di forza, in una struttura organizzativa funzionale si avrà una maggiore flessibilità nell’utilizzo delle risorse aziendali. Parliamo di specialisti impiegati in ogni singola unità funzionale che saranno assegnati proprio per portare alla massima operatività l’unità stessa
  • responsabilità delle competenze specifiche: se alle unità funzionali viene assegnato un compito specifico che mira al raggiungimento di obiettivi ben delineati, queste sono sicuramente più responsabilizzate e, allo stesso tempo, potranno sfruttare le loro competenze dedicandosi esclusivamente al progetto assegnato;
  • applicazione semplice: non s dovrà sottoporre un’impresa a una totale rivoluzione interna, perché basterà adottare degli accorgimenti semplici e chiari per rendere più efficace la struttura funzionale di un’azienda.
Gloria Ferraldeschi

Post recenti

Economia degli algoritmi: come le piattaforme decidono cosa vediamo

Negli ultimi anni, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella nostra…

2 settimane fa

Crisi del costo della vita: cause, conseguenze e possibili soluzioni

Negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, la crisi del costo della vita è…

3 settimane fa

Mobilità elettrica e infrastrutture energetiche: sfide ed opportunità economiche

La rivoluzione della mobilità elettrica è già iniziata, e con essa si sta ridefinendo l’intero…

3 mesi fa

Le nuove professioni della transizione ecologica

La transizione ecologica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e per…

4 mesi fa

Lavorare nel 2025: tra nomadismo digitale e realtà virtuale collaborative

Avete mai sentito parlare di nomadismo digitale? E di realtà virtuale collaborativa? Ma cosa sono…

4 mesi fa

Divario digitale: come le banche stanno democratizzando l’accesso ai servizi

Il divario digitale, spesso indicato con la locuzione inglese digital divide, è una delle sfide…

5 mesi fa