Scatola nera auto, entro un anno obbligatoria

Scatola nera auto

Scatola nera auto, sarà obbligatoria entro un anno dal DDL Concorrenza

La scatola nera auto potrà diventare obbligatoria entro un anno dall’entrata in vigore del decreto legge Concorrenza: è questo l’ultimatum che è stato inviato al governo, al quale è stato chiesto di attuare dei decreti che spingano all’installazione degli strumenti atti a disciplinare il comportamento degli automobilisti sulle strade, le cosiddette scatole nere, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa dell’Unione Europea.

Oggi, la scatola nera sul mezzo di trasporto è un metodo di disciplina possibile ma non obbligatorio. Tuttavia, potrebbe rappresentare uno strumento indispensabile volto a comprendere le dinamiche esatte degli incidenti e quindi, di conseguenza, anche ad abbassare il premio assicurativo, in Italia tra i più elevati in assoluto.

L’emendamento è stato approvato in commissione Industria al Senato e prevede che a partire dal prossimo anno vengano utilizzati questi dispositivi elettronici sui veicoli, con priorità sulle vetture “che svolgono un servizio pubblico o che beneficiano di incentivi pubblici e, successivamente, sui veicoli privati adibiti al trasporto di persone o cose, senza maggiori oneri per i cittadini”. un provvedimento atto non solo a disciplinare l’automobilista, ma anche a tutelarlo: grazie a queste scatole nere potranno essere raccolti i dati sugli incidenti in maniera più trasparente e sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *