Category Archives: Lavoro

Avere successo nel commercio: scegliere un franchising di abbigliamento

negozio

Aprire un negozio per molti è un sogno, motivato dal pensiero di un’attività piacevole e divertente, in totale autonomia. La realtà è purtroppo ben diversa da questa, soprattutto in questo periodo storico. In molte città infatti il turnover dei negozi è sempre più rapido e le attività che riescono ad avere successo sono rare. Le motivazioni sono varie: la mancanza di fondi iniziali, la carenza di idee originali, la totale assenza di preparazione nei gestori del negozio stesso. Uno dei migliori metodi per aprire un negozio di successo consiste nello scegliere un franchising di abbigliamento.

Dinamica italiana lavoro: ecco cosa accade secondo Ocse

Dinamica italiana lavoro

Dinamica italiana lavoro: secondo Ocse che ha effettuato indagini specifiche, competenze dei lavoratori italiani sono meno specifiche anche per via di come la professione è concepita in Italia

La dinamica italiana riguardo la situazione economica e lavorativa è stata chiaramente abbastanza importante, dal punto di vista sociale ed economico, ed ha messo in discussione molte delle situazioni del nostro paese. Situazioni che riguardano soprattutto i lavoratori italiani che, secondo quanto sta emergendo dalle indagini Ocse, sono sempre meno integrati all’interno della società professionale e sempre meno “competenti” dal punto di vista delle skills specifiche.

Livello competenze italiani basso: ecco perché situazione è dannosa

Livello competenze italiani basso

Livello competenze italiani basso: ecco perché la situazione economica, sociale e lavorativa del Belpaese rischia di non decollare

Il basso livello di competenze generalizzato che riguarda, ad oggi, il nostro Paese, è sicuramente qualcosa che fa la differenza rispetto alla media europea: ed è anche un po’ ciò che è stato sostanzialmente definito dall’Ocse, che ha effettuato le sue ultime ricerche in merito.

Italiani laureati: più scarsi in lettura e matematica rispetto alla media

Italiani laureati

Italiani laureati: ecco quali sono le competenze in cui sono più scarsi rispetto alla media europea

Quella che riguarda gli italiani, ad oggi, è una situazione non solo economica ma anche lavorativa sicuramente difficile: una situazione che spesso spinge l’italiano medio a proseguire gli studi senza una effettiva volontà ma semplicemente per “ammazzare il tempo” in attesa di trovare un impiego efficace ed effettivo.

Laureati impreparati: in Italia situazione particolare rispetto alla media

Laureati impreparati: in Italia la media del lavoratore italiano laureato è molto bassa. Inoltre, sono spesso bistrattati e con ruoli poco importanti

Impreparati, con una cattiva formazione universitaria ed anche scolastica, una scarsa proprietà di linguaggio, e spesso anche maltrattati o bistrattati dalla società: è questo lo scenario che si apre in merito ai laureati italiani, che tra l’altro, ad oggi, sono anche molto pochi rispetto alla media europea.

Come diventare un veterinario: ecco il percorso da seguire

Come diventare un veterinario

Come diventare un veterinario: ecco qual è il percorso di studi da seguire

Ah, gli animali. Quanti di voi li amano, o ne possiedono uno? In fin dei conti, queste piccole bestiole, una volta che entrano nella nostra casa, divengono a tutti gli effetti componenti ufficiali della nostra famiglia. Può essere un gatto, spesso preferito da moltissime persone, o ancora un cane. Magari un volatile, oppure un cricetino o un altro roditore: ce n’è un po’ per tutti i gusti, a seconda di ciò che si ama di più. Un animale domestico dà compagnia, amore, ci fa divertire e, in qualche modo ci regala tante emozioni. E allora, non è poi una cosa così strana che, soprattutto quando si è più piccoli, si paventi il desiderio di diventare un veterinario.

Come diventare un pasticcere: ecco quali sono le possibilità

Come diventare un pasticcere

Come diventare un pasticcere: ecco qual è il percorso di studi da seguire

Non vi è davvero dubbio sul fatto che alcuni media come la televisione, oggigiorno, suscitino un fascino e un ascendente piuttosto particolare nei confronti di diversi individui, e tra le fasce d’età più disparate. E così, ad esempio, è sufficiente fare un po’ di zapping per imbattersi in diversi programmi a tema culinario, che innescano, anche nei più giovani, una certa passione e un grande desiderio di mettersi ai fornelli.

Come diventare un insegnante: ecco che percorso seguire

Come diventare un insegnante

Come diventare un insegnante: ecco qual è il percorso di studio e formazione da seguire

Oggigiorno, sicuramente, non è molto semplice riuscire a prendere una decisione circa ciò che fare del proprio futuro. D’altro canto, bisogna fare una scelta molto ponderata, e che prenda in considerazione diversi fattori tra i più disparati.

Come diventare un informatico: ecco quale percorso seguire

Come diventare un informatico

Come diventare un informatico: ecco qual è il percorso che è consigliabile seguire

Senza ombra di dubbio, la diffusione a spettro sempre più largo dei vari social network, così come dello stesso mezzo di internet, ci ha sicuramente arricchito e semplificato in molti aspetti della nostra vita. Basti pensare a quante cose siamo in grado di fare con uno smartphone, ad esempio. Non a caso, ad oggi, esistono parecchi appassionati di informatica e di elettronica, che utilizzano ogni giorno computer, telefoni, tablet e device assortiti.

Come diventare un fotografo: ecco quale percorso seguire

Come diventare un fotografo: ecco quale percorso di studio è possibile seguire

Quando si è molto giovani, si sa, si è facilmente influenzabili. E così, alla fatidica domanda “tu che cosa vuoi fare da grande?” si forniscono le risposte più disparate, a seconda di quella che è la propria passione. Una ragazzina magari vorrà fare la modella, oppure la cantante. Un giovanotto, invece, spesso indicherà il calciatore fra le scelte predilette, o magari qualche altra professione che ha a che fare con lo sport. Siamo attratti da ciò che amiamo, e vorremmo farne una delle ragioni della nostra vita: è normale, non vi è nulla di assurdo in tutto ciò. Tuttavia, spesso, crescendo si tende a diventare più realisti, e a subordinare la propria passione alla possibilità di trasformarla in un mestiere. In altri individui, invece, la passione sopravvive ed emerge con forza. E così, se ad esempio si ama fare fotografie, realizzare magnifiche immagini, come si può fare per diventare un fotografo?