Certificazione unica pensionati 2017: disponibile sul sito dell’Inps

Certificazione unica pensionati 2017

Certificazione unica pensionati 2017: Inps ricorda che è disponibile il modello relativo alla Certificazione Unica 2017 (per i redditi da pensionamento percepiti nel 2016)

È tempo di dichiarazione dei redditi, non solo per i lavoratori ma anche per i pensionati ovvero per tutti quei cittadini che hanno come sostituto d’imposta non un datore di lavoro ma l’Inps stesso, ovvero l’Istituto di Previdenza Sociale. Non solo pensionati, però: infatti, è disponibile e pertanto anche scaricabile dal sito dell’Inps anche la Certificazione Unica 2017 per quel che riguarda anche i disoccupati che percepiscono sussidi da parte dell’Istituto.

Per scaricare il modello – che va poi compilato e presentato all’Inps – è necessario collegarsi al sito dell’Istituto di Previdenza Sociale e accreditarsi con i propri dati personali, ovvero con le proprie credenziali, che possono essere o il codice fiscale insieme al PIN, oppure lo SPID. Nel caso in cui il pensionato o colui che necessita di questo modello non disponesse del necessario codice, è prevista la possibilità di richiedere le credenziali SPID ad uno degli enti accreditati, come ad esempio Aruba, Poste Italiane, o TIM.

È inoltre possibile chiedere maggiori informazioni telefonando al numero 803164 – che è gratuito per chi telefona da rete fissa – oppure via cellulare con il numero a pagamento 06164164 o rivolgersi ad una sede Inps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *